• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ipomea indica

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora,io ho tagliato un rametto di 20 cm circa o più di una ipomea indica(quella perenne selvatica infestante con il fiore blu elettrico ),questo rametto ha 4-5 foglie piccole(appena uscite e 2 boccioli) e l'ho messo in un contenitore lungo pieno d'acqua che immerge 2 foglie.
Radicherà,non ho usato ormoni radicanti?:confuso:

marcy79

Bannato
scusami perche fare una alea quando puoi prenderla con tutte le radici se tiri la pianta alla base si staccherà con tutte le radici e la pianti direttamente.

xVale

Aspirante Giardinauta
Ma la pianta non è mia,sbuca da una residenza privata ed è gigante (8 metri) ahhaha

marcy79

Bannato
ho capito puoi provare se prende ma e molto difficile ti consiglio un rametto bello grosso e lo fai radicare un acqua se non sbaglio dovrebbe fare i semi che sono dei pallini neri ovviamente dopo la fioritura li raccogli e li pianti però adesso con le temperature alte la pianta tende a seccare.

xVale

Aspirante Giardinauta
Ma questa è perenne ed sterile(non fa semi) è l'ipomea con foglie tipo edera che fa fiori blu elettrico che forse cambiano a seconda del tempo(pomeriggio e sera blu elettrico e mattina rosso)

marcy79

Bannato
si lo so la conosco perfettamente non sono sicuro ma mi ricordo di aver visto dei semi devo controllare in quella che ho e ti faccio sapere.

steff

Florello

steff

Florello
Nessuno??:squint:

Ciao Vale ,questa è la mia ..........

d.jpg

l'ho riprodotta da talea una decina d'anni fà ;feci tanti rametti con 4 nodi ognuno e l'ìinterrai tutti insieme nel vaso che vedi ....non ricordo quanto misero a radicare ma ricordo che era primavera .

steff

Florello
Non so cosa dirti Marcy ,Vale ha detto che le foglie sono a forma di edera ...la tua in foto le ha cuoriforme .Questa specie è perenne ma spogliante ...restano solo rami nudi in'inverno ....da me resta in fiore fino a Gennaio .

marcy79

Bannato
signore ho fatto una piccola ricerca e di ipomee ne esistono un infinità e i semi li fanno quasi tutte anche questa purpurea che ha le foglie a cuore si può anche fare la talea. adesso la voglio pure io se cercate in rete c'è ne di bellissime con fiori che sono uno spettacolo.

marcy79

Bannato
vale siccome sono un pignolo e devo scavare fin in fondo se puoi fai delle foto alla pianta in questione cosi vediamo con certezza di quale ipomea si tratta grazie.

xVale

Aspirante Giardinauta
Delucidazioni

L'ho trovata è questa Ipomea indica
andate su questo sito,forse vi ho confuso sulle foglie tipo edera :rolleyes:,e che a casa ho un tipo di edera con queste foglie :lol::D:storto:

marcy79

Bannato
perfetto e una ipomea acuminata non produce semi su questo avevi ragione steff. ma se scrivete ipomea indica era l'altra pianta cmq risolto il mistero dei nomi. vale fai delle talee dovrebbero riuscire adesso giustamente le devo fare pure io ste talee ci aggiorniamo su come vanno le talee appena posso metto qualche foto.

Alto