• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura talea di bouganville radicata e rinvaso

gardenboy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Ho messo una talea di bouganville ad inizio agosto con mezza bottiglia di plastica sopra per mantenere l'ambiente umido. Dopo circa 10 giorni sono uscite le prime foglie e sono cresciuti due rametti di circa 20 e 5 centimetri, infatti ho dovuto togliere la bottiglia. L'ho sempre innaffiata tutti i giorni e 3/4 volte al giorno gli spruzzavo acqua sulle foglie. Ancora adesso mantengo il terreno umido ma ho paura che marciscono le radici visto che ormai ha radicato.

Devo annaffiarla come una pianta normale, cioè ogni 2/3 giorni oppure tutti i giorni?

Per il vaso ho usato la parte di sotto di una bottiglia di plastica, ed è' passato circa un mese da quando sono spuntate le nuove foglie.
Quando posso passarla in un vaso più grande?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Seguo con interesse questa discussione perché mi sto cimentando anche io in una talea di bouganville..ma secondo me con scarso successo :( aspetto le risposte degli esperti..nel frattempo chiedo a te...hai fatto una talea legnosa, semilegnosa o erbacea? L'hai messa direttamente in terra o prima in acqua? Le vecchie foglie le hai eliminate tutte?
 

gardenboy

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho preso un ramo che è nato e cresciuto da inizio primavera, circa 60/70 cm. l'ho tagliato in 3 pezzi, assicurandomi che ognuno abbia 3 nodi(sono quella parte dove spunta la foglia ed eventualmente un nuovo ramo). Quindi la base del ramo era legnosa, quella in mezzo semilegnosa e l'ultima era erbacea. quella che ha radicato è stata quella semilegnosa. Ho lasciato per ogni talea 3 foglie e visto che erano grandi le ho tagliate a metà in senso orizzontale. L'ho messa in un terreno preso dai negozi cinesi e ci ho messo la parte superiore della bottiglia sopra per fare una sorta di serra così da trattenere l'umidità. Dopo circa 10 giorni sono spuntate i primi getti che una volta cresciuti ho tolto la bottiglia perché era troppo piccola per contenerli. Le anaffiature le ho regolate in questo modo: un bicchiere d'acqua ogni sera e 4-5 volte al giorno gli spruzzavo acqua sulle foglie(aprivo il tappo e con uno spruzzino bagnavo le foglie). Adesso non so come comportarmi perché penso che visto che la piantina ha raggiunto 40cm di altezza penso che sia radicata un bel pò e nn deve essere annaffiata tutti i giorni. Adesso la crescita sembra rallentata, quindi spero che non sto sbagliando niente. Ma lo scoprirò con il tempo perché la bouganville è lenta a seccare... infatti le foglie delle talee, legnosa e erbacea, sono seccate dopo 1 mese...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
:eek::eek:
Ah ecco...allora la mia non attecchirà mai! Ho fatto una talea erbacea di circa 20 cm facendomi dare da una signora un rametto. Ho seguito le indicazioni trovate in una discussione di questo forum di tempo fa...l'ho tenuta alcuni giorni in acqua e ieri l ho messa in terra con liquido radicante...non c'erano segno di radici e il rametto è mogio mogio, semi ammosciato :(
 

gardenboy

Aspirante Giardinauta
:eek::eek:
Ah ecco...allora la mia non attecchirà mai! Ho fatto una talea erbacea di circa 20 cm facendomi dare da una signora un rametto. Ho seguito le indicazioni trovate in una discussione di questo forum di tempo fa...l'ho tenuta alcuni giorni in acqua e ieri l ho messa in terra con liquido radicante...non c'erano segno di radici e il rametto è mogio mogio, semi ammosciato :(
Fondamentale è non prendere la parte finale del ramo dove sta crescendo la pianta.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho rifatto una nuova talea, come descritto da @gardenboy , la parte apicale è seccata, le altre due sembrano che stiano radicando (seppur lentamente). I rametti sono verdi e ci sono nuovi germogli spuntati da alcune gemme laterali... Sperando che la radicazione vada a buon fine, come mi comporto nel periodo autunno/inverno? La lascio in casa e la metto fuori in primavera oppure la metto fuori gia a partire dall'autunno?

Non conosco la specie, credo la glabra ma non ne sono sicurissima..in ogni caso la pianta madre è piantata in un giardino, è alta circa 2 metri e nonostante le abbondantissime nevicate e il gelo artico (con punte fino a -10°C) dell'inverno passato sull'Abruzzo, è ancora viva e ha ancora bellissime brattee magenta :love:

Mi date un consiglio? Avere una bouganville è il mio sogno proibito :love:

Mi piacerebbe, con gli anni, creare un'arco di bouganville sulla porta :love:

Dinenticavo: non avendo il giardino, la vorrei coltivare in vaso
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Anch'io ad agosto ho fatto una talea di Bouganvillea ma ho usato un nuovo getto spuntato direttamente dal tronco della pianta. Non ho usato la tradizionale miscela di terriccio e sabbia ma solo argilla espansa. Ho tenuto la pianta dentro una piccola serra da balcone all'ombra nelle ore più calde e oggi, dopo due mesi, é diventata alta 80 cm (la pianta madre misura circa 12 m.) Se si usa un substrato artificiale (argilla o perlite) riprodurre la Bouganvillea non è eccessivamente difficile. Ci vuole solo pazienza. La pianta impiega un mese a fare le nuove radici. Abito in Abruzzo a 295 m sul livello del mare.
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Scusate se ho inserito una foto troppo grande. Non ho esperienza con la tecnologia. Cercherò di stare più attento la prossima volta e di fare meglio con le immagini.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissima!
A me invece, a discapito di quelo che pensavo, non ha radicato.
Evidentemente i due germogli che erano nati, lo avevano fatto utilizzando "le riserve interne" ancora disponibili nello stelo reciso. Cresciuti di 3 4 cm infatti si sono fermati :(
È andata nale anche sta volta! Mi sa che in primavera comprerò direttamente una piccola piantina :(
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Cara Lucyda87, non arrenderti proprio adesso ! Ti servono solo un vasetto, un sottovaso, un po' di argilla espansa e una busta di plastica trasparente. Fai così : riempi il vasetto di argilla espansa e mettilo nel sottovaso. Riempi il sottovaso di acqua e poi infila la tale a nell'argilla. Infine, copri tutto con la busta di plastica e aspetta un mese. Sei ancora in tempo per farla radicare ! Se hai dei problemi (ma io non credo) mi trovi qui. È molto più semplice di quello che si crede. In bocca al lupo e fammi sapere !
 

lucyda87

Giardinauta Senior
È già un mese che è nel terreno senza alcuna radicetta :cry: ho anche usato il radicante..niente da fare...le talee le ho nebulizzate spesso e tenute coperte da una bottiglia di plastica tagliata. Ogni tanto la faccio arieggiare..ma niente
Posso provare il tuo metodo, se neanche questo funziona in primavera la comprerò anche perchè non ho altri rami per provare a fare talee:(
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Se non ancora hai buttato le vecchie talee puoi usare benissimo.quelle. Ti daranno ancora più soddisfazione ! Fai presto perché in queste operazioni il tempo è prezioso e non va mai sprecato. Un ultimo consiglio: lava delicatamente la parte dove hai messo il radicante. È superfluo oltre che tossico. Le tue talee si riprenderanno prestissimo.
 
Alto