• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di azalea japonica

xVale

Aspirante Giardinauta
allora ho in mente di fare una talea di azalea japonica sachsenstern, questa è la pianta madre: 043.jpg
ho tagliato un piccolo rametto sfiorito (9-10 cm) e ho tolto tutte le foglie apparte due e i boccioli,l'ho messo in un pò d'acqua ma non so come procedere
Io avrei in mente di prendere una dei bicchieri di plastica normali (no quelli da caffè come quello dove ho messo il rametto in acqua) fargli 4-5 buchi di sotto e riempirlo con terra universale ed aggiungere degli aghi di pino secchi per acidificare il terreno
Purtroppo oggi non posso farlo quindi lo farò domani...cmq quello che ho detto può andare per farla radicare?? l'azalea cresce velocemente e radica facilmente?
p.s. ecco il rametto per la talea: 004.jpg
 

xVale

Aspirante Giardinauta
nessuno?????:confuso: dai aiutatemi non MERITO PIETà??!!non sono così male hahahahahah:lol:
 

roby61

Giardinauta Senior
nessuno?????:confuso: dai aiutatemi non MERITO PIETà??!!non sono così male hahahahahah:lol:
ciao , prendi qualche altro rametto , come hai preparato la prima và bene , prendi un bicchiere sempre di plastica pratica + fori possibili alla base , utilizza della torba con agriperlite , pianta le talee bagnale bene e copri con tnt , oppure pellicola x alimenti , che dovrai forare con uno stuzzicadenti , 1 volta alla settimana scopri il bicchiere x qualche ora , poi bagna abbondantemente ...ripeti fino alla radicazione 30/45 gg
 

xVale

Aspirante Giardinauta
senti oggi io non ho messo la pellicola ma delle buste di plastica che non sono quelle del supermercato me le ha date mia madre ed erano in un tubo tipo la stagnola (credo sia la pellicola hahah) cm perchè devo forare la pelliccola???a sto punto non la mettevo
 

xVale

Aspirante Giardinauta
a ok ma a che percentuale potrebbe uscire la mia talea e poi io da domani sto fuori per 6 giorni e volevo sapere come mantenerla(non do da fare niente a mia madre perchè mi rovinerebbe la talea)
 

roby61

Giardinauta Senior
a ok ma a che percentuale potrebbe uscire la mia talea e poi io da domani sto fuori per 6 giorni e volevo sapere come mantenerla(non do da fare niente a mia madre perchè mi rovinerebbe la talea)
il trucco della pellicola forata e del tnt è che crei un micro clima , che devi far areare 1 volta la settimana
 
Alto