• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fogliare ficus lyrata

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto provando a riprodurre tramite talea fogliare il ficus lyrata.
Ho messo il barattolo in bagno, dato che è esposto a sud è molto luminoso e caldo durante l’inverno. Sapete dirmi il tempo stimato per la nascita delle prime radici? Grazie
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ah va bene... perché su siti inglesi e spagnoli molte persone la riproducono tramite foglia, anche senza pezzo di fusto.
 

Kevin17

Giardinauta
Qui dice che in due settimane in acqua si sono sviluppate tutte le radici che vedi in foto.
894c6d3600ae37d3adf258284e2c95aa.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno riprendo questa discussione per mostrare i progressi della talea fogliare, dopo due mesi!
Ciao, ho provato anch'io con 5 o 6 singole foglie con picciolo in idrocoltura. Hanno tutte emesso radici tranne una. Le ho quindi spostate nel terriccio dalla primavera, ma non hanno emesso nuovi getti, né sono morte. Non pensavo a questi tempi biblici. Federicococco92 a te come procede?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ho provato anch'io con 5 o 6 singole foglie con picciolo in idrocoltura. Hanno tutte emesso radici tranne una. Le ho quindi spostate nel terriccio dalla primavera, ma non hanno emesso nuovi getti, né sono morte. Non pensavo a questi tempi biblici. Federicococco92 a te come procede?
Per forza! Sono cieche! Per germogliare devono avere un nodo con gemma! Altrimenti, con il solo picciolo senza gemma ascellare fanno come hanno fatto le tue!!
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Per forza! Sono cieche! Per germogliare devono avere un nodo con gemma! Altrimenti, con il solo picciolo senza gemma ascellare fanno come hanno fatto le tue!!
Ti ringrazio della risposta. Condivido il motivo logico.
Ho voluto provare perché, come federcococco92 ho visto dei siti dove procedevano così.
Avendo la possibilità di prelevare una talea, credo mi convenga aspettare fine inverno per avere più speranza di attecchimento, piuttosto che farlo ora. Giusto?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ringrazio della risposta. Condivido il motivo logico.
Ho voluto provare perché, come federcococco92 ho visto dei siti dove procedevano così.
Avendo la possibilità di prelevare una talea, credo mi convenga aspettare fine inverno per avere più speranza di attecchimento, piuttosto che farlo ora. Giusto?
Giusto.
Se però disponi di un tappetino riscaldante, puoi fare anche ora le talee.
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buonasera tutti! Scusate il ritardo ma non entro più molto spesso...Allora la foglia procedeva bene, le radici crescevano ma il sole l’ha bruciata.
C’era un piccolo abbozzo di gemma purtroppo... non posso darvi altre informazioni. Prossimamente vorrei riprovare, magari senza lasciarla al sole. Quello che posso dirvi è che la foglia l’ho presa in Marzo e per fare le prime radici ci ha messo un mese circa, mantenuta in casa e in un posto luminoso.
 
Alto