• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas Zamiifolja

ila apple

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte!!
Vi scrivo perchè ho un problema con questa pianta che mi hanno regalato una Zamioculcas Zamiifolja, me l'hanno portata a natale con interfolora.
Ignara del fatto che non dovesse essere annaffiata, l'ho annaffiata, e dopo qualche giorno gli steli cominciavano a staccarsi dalla base, come se non avessero radici.
(Premetto che quando è arrivata era tutta stretta in un vasetto, e così l'ho travasata in un vaso più grande)
Sono andata allarmata dal fiorista a comprare la terra nuova per cambiarla, ma il fiorista mi ha detto di metterla vicino a una stufa e di far asciugare la terra.
Gli ho dato retta, ma gli steli continuano lo stesso a staccarsi...anche se poi non c'è neanche una foglia gialla, la pianta apparentemente sembra stare bene, io ri infilo dentro la terra gli steli staccati, ma mi reno conto che la parte rigonfia in basso comincia a marcire e a produrre delle fibre.... non so piu che fare, secondo me devo cambiargli terra e mettere tipo una sabbia o qualcosa per le piante succulente.
Ma posso tagliare la parte marcita dello stelo e ri-inserirla dentro la terra?
Vi ringrazio!! rispondete che voglio aggiustare la situazione il prima possibileee!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao.
per quel che si può ancora fare per le radici/se c'è ancora qualcosa di sano o no, passo la mano ai più esperti
per i fusti che si staccano perchè marci, come sola possibilità - ma aspetta comunque ulteriori pareri - vedo la radicazione in acqua. devi tagliare tutta tutta la parte marcia; dopodichè metti il fusto verde in un bicchiere con dell'acqua, in casa, temperatura ambiente. la radicazione è lunga, e conviene trapiantarlo di nuovo in terra quando, oltre alla/e radice/i, ha emesso una specie di bulbo. ma ci sarà da aspettare, armati di pazienza, parlo di almeno un paio di mesi. controlla periodicamente che l'acqua dove l'hai posto non si faccia torbida, e che il fusto non marcisca di nuovo. puoi rabboccare o cambiare periodicamente, usando sempre acqua a temperatura ambiente.
per ora, buona fortuna...
 

ila apple

Aspirante Giardinauta
Grazie miciajulie! Aspetto comunque altri consigli come dici tu! Quindi pensi che tagliarla e infilarla nella terra non abbia senso? Ma non è strano che la pianta apparentemente sia perfetta? non perde foglie, è verde scuro e lucida...buh!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
è effettivamente un po' strano, di solito situazioni di marciume da troppa acqua si palesano con l'ingiallimento di alcune foglie. ti direi di svasare per vedere com'è messa la parte radicale, ma rimando a qualcuno più esperto di me...
 

catacateta

Giardinauta Senior
io se le do' acqua una volta al mese e' pure troppo.....
concordo con Micia..svasa e controlla,magari ne esce un vaso piu' piccolo....
ciaoo
 
Alto