• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa coktail

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo che senza foto non si puo' risolvere il mistero anche se come dice Gianfra in molti casi il portainnesto fa la differenza!!io ho una rosa di Barni che non so' in che portainnesto sia stata innestata ma è un vero mostro di vigoria,pensate che nel catalogo la davano alta 1m ma la mia arriva tranquillamente a 2m!!cosi ho deciso di riprodurre per talea il portainnesto per innestarci sopra le piante meno vigorose!!:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ragionate, se è da portainnesto le foglie sono piccole il fiore semplice e bianco a 5 petali ( laxa, multiflora, canina etc ); ha detto che il fiore è giallo dunque la coktail è rampicante fa un fiore rosso col centro e metà petalo giallo ; il fiore è sui 5 cm di diametro. E'una noisette. In questo caso ha preso la predominante gialla . Che ci sia un effetto terreno ???
Che tipo di concime hai usato ??????
 

Noor.

Giardinauta Senior
Un po' di informazioni sparse:

1) può essere una mutazione solo e soltanto se il colore del fiore varia, ma i caratteri secondari (steli, spine foglie, forma della corolla) restano invariati.

2) dubito che sia una mutazione, propendo più per uno scambio talee (che sia un portainnesto, o proprio un'altra rosa... io stesso a suo tempo presi delle talee da una Old Blush e mi ritrovai con una Indica Major)

3) la vecchia diatriba talea-innesto è stata da tempo superata, per una serie infinita di motivi, ed è ampiamente dimostrato che per quasi tutte le Rose, la talea alla lunga vince sull'innesto. Prova ne sia che ad esempio nel mercato degli USA l'innesto sia pratica molto marginale in via di definitiva scomparsa. Quando si compara il comportamento di una rosa da talea o da innesto, Belluccio, c'è bisogno, appunto, di comparare :) ! Ovvero, si dovrebbero valutare le stesse varietà in analoghe condizioni di crescita, nello stesso posto. Anche io avevo una 'Sans Souci' di Barni alta quasi tre metri, ma non era certo merito del portainnesto, era la varietà stessa e le condizioni locali a farla crescere così.

4) sento spessissimo diquisire di sottigliezze sui portainnesti "adatti al clima italiano", "eh no in inghilterra non le compro", etc etc... forse non lo sapete, ma gli innestatori principali in Italia sono 3 o 4, i vivai specializzati (che da quei due o tre si fanno produrre le rose).... 20? (un semplice calcolo matematico mostra che almeno 3-4 vivai vendono "le stesse rose")
E i portainnesti? Un tempo l'Italia era la patria della rosa da reciso, innestata su Rosa x odorata 'Major' ('Indica Fragrans'), e si innestava anche su Rosa multiflora (vero, Lorenzino ;) ? ) e su Rosa canina. Oggi, ci sono due produttori Olandesi che fanno oltre il 90% del mercato europeo dei portainnesti..... (tutta Rosa laxa), ed i nostri innestatori tutti da lì fanno arrivare le proprie piante.... meditate, gente, meditate....

5) le rose da talea sono inizialmente più piccole, per cui (a volte) anche i fiori sono più piccoli e a volte non perfettamente formati (non perfettamente doppi, con colore non ancora perfettamente definito, etc), ma in due-tre anni il recupero è completo.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao noor,
tutto chiaro!
Quindi è giusto dire che la talea per arrivare a completa "maturazione" può impiegare 2 o 3 anni?

PS: sarà quel che sarà ma a me la multiflora piace molto di più di qualsiasi rosa da taglio: imponente, profumata, sana... ;)
 

rita

Giardinauta
Salve ragazzi, sfato l'ipotesi di talea da pollone radicante in quanto la talea è state fatta dalla potatura dei rami principali la pianta madre ha fiore semplice e rosso con il centro giallo mentre la talea non il primo ma secondo anno ha fiorito col il fiore di una rosa da taglio tutta rossa...........legge di murphy? scusami Hèlene ma non ho ben capito la tecnica di Nino...in pratica come funziona?

Grazie Rita
 

Noor.

Giardinauta Senior
....la talea non il primo ma secondo anno ha fiorito col il fiore di una rosa da taglio tutta rossa...........

Ciao Rita, vorresti dire che è fiorita non solo tutta rossa, ma anche con fiore doppio e bocciolo "a punta"? Questo non è assolutamente possibile, sicuramente c'è stato uno scambio di talee.
Basta una foto ravvicinata dei rami, se puoi farla adesso, per eliminare ogni dubbio, quelli della 'Cocktail' sono iconfondibili.

Ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rita, vorresti dire che è fiorita non solo tutta rossa, ma anche con fiore doppio e bocciolo "a punta"? Questo non è assolutamente possibile, sicuramente c'è stato uno scambio di talee.
Basta una foto ravvicinata dei rami, se puoi farla adesso, per eliminare ogni dubbio, quelli della 'Cocktail' sono iconfondibili.

Ciao ciao

Concordo, mi sembra una cosa francamente impossibile.

scusami Hèlene ma non ho ben capito la tecnica di Nino...in pratica come funziona?

La tecnica che applica Nino è una cosa professionale, che in casa difficilmente possiamo fare perchè richiede temperatura e umidità costanti.
Come "talea apicale" intendo che Nino prende la talea dalla parte verde della pianta, in pratica dalla punta dei rametti più giovani.

Comunque ti rimando a questa discussione, in cui c'è la spiegazione di tutta la sua tecnica.
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/78466-foto-mia-visita-nino-sanremo-3.html
Ad ogni modo è solo una tecnica industriale che dà alte percentuali di attecchimento e fa in modo che la pianta sia molto sana. Per il resto è identica a quelle che facciamo noi. Conserva esattamente le caratteristiche della pianta madre come quelle che possiamo fare noi in casa.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un po' di informazioni sparse:

1) può essere una mutazione solo e soltanto se il colore del fiore varia, ma i caratteri secondari (steli, spine foglie, forma della corolla) restano invariati.

2) dubito che sia una mutazione, propendo più per uno scambio talee (che sia un portainnesto, o proprio un'altra rosa... io stesso a suo tempo presi delle talee da una Old Blush e mi ritrovai con una Indica Major)

3) la vecchia diatriba talea-innesto è stata da tempo superata, per una serie infinita di motivi, ed è ampiamente dimostrato che per quasi tutte le Rose, la talea alla lunga vince sull'innesto. Prova ne sia che ad esempio nel mercato degli USA l'innesto sia pratica molto marginale in via di definitiva scomparsa. Quando si compara il comportamento di una rosa da talea o da innesto, Belluccio, c'è bisogno, appunto, di comparare :) ! Ovvero, si dovrebbero valutare le stesse varietà in analoghe condizioni di crescita, nello stesso posto. Anche io avevo una 'Sans Souci' di Barni alta quasi tre metri, ma non era certo merito del portainnesto, era la varietà stessa e le condizioni locali a farla crescere così.

4) sento spessissimo diquisire di sottigliezze sui portainnesti "adatti al clima italiano", "eh no in inghilterra non le compro", etc etc... forse non lo sapete, ma gli innestatori principali in Italia sono 3 o 4, i vivai specializzati (che da quei due o tre si fanno produrre le rose).... 20? (un semplice calcolo matematico mostra che almeno 3-4 vivai vendono "le stesse rose")
E i portainnesti? Un tempo l'Italia era la patria della rosa da reciso, innestata su Rosa x odorata 'Major' ('Indica Fragrans'), e si innestava anche su Rosa multiflora (vero, Lorenzino ;) ? ) e su Rosa canina. Oggi, ci sono due produttori Olandesi che fanno oltre il 90% del mercato europeo dei portainnesti..... (tutta Rosa laxa), ed i nostri innestatori tutti da lì fanno arrivare le proprie piante.... meditate, gente, meditate....

5) le rose da talea sono inizialmente più piccole, per cui (a volte) anche i fiori sono più piccoli e a volte non perfettamente formati (non perfettamente doppi, con colore non ancora perfettamente definito, etc), ma in due-tre anni il recupero è completo.

Ha! Ma allora funziona cosi'?:fifone2:
E io che nella mia ignoranza pensavo che ogni vivaio le rose se le facesse da se...
Illuminante questo post!!!
 
Alto