• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa coktail

rita

Giardinauta
sapreste spiegarmi come mai da una rosa cocktail tutte le talee fatte presentano poi una rosa non cocktail.........può esserci uno stratagemma?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Rita, normalmente le rose da talea sono piante + deboli delle piante madri; in alcuni casi la pianta funziona bene poichè è innestata, infatti , per sua natura il portainnesto apporta delle caratteristiche in più all'innesto stesso , tipo vigoria, miglior colore etc fino a trasformare la talea da pianta a cespuglio a rampicante. Fanno ecczione le rose da talea dell Nino, ma lui ha praticato un particolare tecnica nella riproduzione.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io sapevo che le rose da talea possono impiegare anche 2 o 3 anni prima di dare fiori nella loro forma definitiva
 
M

mark96

Guest
davvero????2-3 anni????che io sapevo fiorivano subito uguali alla madre!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
nella maggior parte dei casi sì, ma talvolta il colore e la forma possono impiegare 2-3 ad essere quelli definitivi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente, quando sono stata da Nino Sanremo il titolare non mi ha parlato di nessuna tecnica particolare di taleaggio. Semplicemente usa la talea apicale per varie ragioni e utilizza solo alcune varietà e non altre perchè radicano più facilmente e vivono meglio sulle loro radici...per il resto non ha fatto riferimento a niente di particolare.

Ci faresti vedere come sono venute le talee che hai fatto? Non è che per caso hai taleato da un pollone selvatico?
Perchè che cambi un po' dall'originale il colore o la vigoria della pianta a causa della mancanza del portainnesto lo ammetto, ma che cambi completamente il colore o il fiore mi sembra strano, a meno di qualche mutazione che può essere capitata su quel ramo per caso...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sapevo che le rose da talea possono impiegare anche 2 o 3 anni prima di dare fiori nella loro forma definitiva

davvero????2-3 anni????che io sapevo fiorivano subito uguali alla madre!!

nella maggior parte dei casi sì, ma talvolta il colore e la forma possono impiegare 2-3 ad essere quelli definitivi

Che ci vogliano in media due anni è vero...ma un cambiamento radicale del fiore a mio parere non si spiega. (a parte le due ipotesi di cui ho parlato sopra).
 

lorenzino

Guru Giardinauta
cavolo, sarebbe proprio la Legge di Murphy dei rodofili:

"Le talee non ti riusciranno mai, ma se sopravviveranno le avrai prese da un pollone"
 
Alto