• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea rosa

rita

Giardinauta
vi è mai capitato di fare talea di rosa, che questa attechisca e che poi quando fiorisce non è assolutamente uguale a quella riprodotta?? da una rosa cocktail a fiore semplice 5 petali fiorisce classica rosa rossa...........come fare??
 

faxstaff

Giardinauta Senior
rita ha scritto:
vi è mai capitato di fare talea di rosa, che questa attechisca e che poi quando fiorisce non è assolutamente uguale a quella riprodotta?? da una rosa cocktail a fiore semplice 5 petali fiorisce classica rosa rossa...........come fare??

oddio, questo è parecchio strano, non è che hai fatto la talea prendendo un pollone (ramo che spunta direttamente dal terreno) oppure un ramo che spuntava da sotto il porta innesto, in questo caso il mistero sarebbe chiarito trattandosi su una talea del portainnesto e non della rosa in questione.

nel caso le cose siano andate così, non rimane che regalare la rosa e riprovare con una talea prendendo un ramo più in alto del portainnesto.

le talee di rosa si possono fare anche in questa stagione ma vanno fatte di punta (cioè prendendo la parte erbacea di un nuovo ramo) anche se i risultati migliori si ottengono con la talea legnosa fatta da settembre in poi.

può capitare che occasionalmente una rosa faccia un ramo con fiori di colore diverso, ma solo il colore, generalmente forma del fiore e foglie rimangono le stesse.

saluti Fax
 

giumaca

Giardinauta
faxstaff ha scritto:
....le talee di rosa si possono fare anche in questa stagione ma vanno fatte di punta (cioè prendendo la parte erbacea di un nuovo ramo) anche se i risultati migliori si ottengono con la talea legnosa fatta da settembre in poi.

saluti Fax


Grazie Fax, hai involontariamente risposto ad una domanda che ancora dovevo fare, ho dovuto per forza di cosa trapiantare una rosa sofferente stamattina, e, nel farlo mi si è staccato un rametto, quindi volevo sapere se era possibile piantarlo in questo periodo; e tu mi hai già risposto che la talea può essere fatta, la parte staccatasi, non è naturalmente un ramo legnoso, ma un rametto nuovo, però mi chiedo se sia possibile piantarlo in piena terra direttamente come faccio di solito, oppure sia necessario farlo prima radicare in acqua magari, o, chessò io, prendere qualche altra precauzione affinchè il risultato sia quello sperato.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
giumaca ha scritto:



Grazie Fax, hai involontariamente risposto ad una domanda che ancora dovevo fare, ho dovuto per forza di cosa trapiantare una rosa sofferente stamattina, e, nel farlo mi si è staccato un rametto, quindi volevo sapere se era possibile piantarlo in questo periodo; e tu mi hai già risposto che la talea può essere fatta, la parte staccatasi, non è naturalmente un ramo legnoso, ma un rametto nuovo, però mi chiedo se sia possibile piantarlo in piena terra direttamente come faccio di solito, oppure sia necessario farlo prima radicare in acqua magari, o, chessò io, prendere qualche altra precauzione affinchè il risultato sia quello sperato.


per le talee erbacee, la cosa migliore è un misto di sabbia e perlite (70%perlite 30% sabbia) ora immagino che tu non abbia la perlite in casa e quindi non ti rimane che provare in un vasetto pieno di terriccio universale.. le probabilità diminuiscono ma non è impossibile. naturalmente il terriccio va tenuto sempre umido e il vasetto va messo in una zona dove non riceve la luce diretta del sole, ma che comunque benefici del calore primaverile... la temperatura ideale per la radicazione delle talee erbacee va da 24 a 30C.. potrebbe aiutare una copertura di tessuto non tessuto.. che fa aumentare la temperatura e mantiene l'umidità..

da evitare assolutamente le coperture di plastica, sacchetti o vasetti , per le rose non vanno bene...

buona fortuna Fax
 
°

°°ANDREA°°

Guest
forse hai preso un pollone! però anche se
sembrerà strano è una cosa che può succedere comunque anche prendendo una parte della pianta, succede anche in alcune cultivar di melo tipo la gala, che per moltiplicazione si perda qualche carattere. Questo perchè le mutazioni dei vari verticilli fiorali possono essere localizzate in punti diversi della tunica, mericlinali o periclinali o settoriali, perchè venga mantenuta dovrebbe essere settoriale, invece alle volte è mericlinale, e si perde, a volte anche nella stessa pianta col tempo
 

rita

Giardinauta
°°ANDREA°° ha scritto:
forse hai preso un pollone! però anche se
sembrerà strano è una cosa che può succedere comunque anche prendendo una parte della pianta, succede anche in alcune cultivar di melo tipo la gala, che per moltiplicazione si perda qualche carattere. Questo perchè le mutazioni dei vari verticilli fiorali possono essere localizzate in punti diversi della tunica, mericlinali o periclinali o settoriali, perchè venga mantenuta dovrebbe essere settoriale, invece alle volte è mericlinale, e si perde, a volte anche nella stessa pianta col tempo

Quindi Andrea il tuo consiglio qual'è??
usate per le talee anche l'ormone radicante? e la perlite + sabbia dove si acquista? serve anche a qualcos'altro la perlite che eventualmente avanza (se vendessero mega sacchi.........)
 
°

°°ANDREA°°

Guest
beh la perlite è un ottimo substrato per le piantegrasse (ne hai?) oppure per le colture in idroponica. Per comprarla ti consiglio di andare dove coltivano fragole, ormai sono tutte in idroponica quindi li ne hanno sacchi e sacchi. oppure la trovi in edilizia come coibentante isolante. gli auxinici sulle rose non servono generalmente radica comqunue ma se vuoi toglierti lo sfizio...per il problema delle mutazioni non so che dirti nel senso che se sicuramente non hai preso un pollone sei di fronte ad un ibrido non stabile e sarà difficile che tu riesca a propagarlo nel tempo mantenendo le caratteristiche proprie. Fai un altro tentativo magari prova sia su legno vecchio che su nuovo forse lo stato delle iniziali del cambio può influire, fammi sapere come andrà
 
Alto