• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Passiflora

Dukess

Aspirante Giardinauta
Quasi per caso, un paio di mesi fa, gironzolando in un vivaio ho visto una piantina con un fiore che mi ha fatto innamorare... il vivaista quando gli ho chiesto di cosa si trattasse mi ha risposto: "quella è la passiflora...pianta infestante che prende il sopravvento su tutto...non te la consiglio!" io ovviamente non l'ho ascoltato e ne ho comprate 2...diverse... :hands13:

Ogni volta che esco in giardino sbircio nella speranza di trovare qualche fiore e diciamo che lo trovo quasi sempre, ora poichè mia mamma si è innamorata anche lei di questa pianta e sarebbe troppo facile tornare al vivaio per comprarla ma vorrei regalarle una piantina creata con le mie inesperte mani... sapete dirmi se è possibile farlo e come??? Passiflora alata.jpg Passiflora 'Byron Beauty'.jpg


Come sempre grazie :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
:Saluto:
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
ah non so...non ne capisco!!!:confuso: e come dovrei fare? :lol: ma non ci vuole molto più tempo così???
 

Green95

Fiorin Florello
so che è una pianta molto veloce nella crescita e i semi li fa nelle "palle" che si creano dopo che il fiore è sfiorito
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si riprodurre le passiflore è molto più facile da seme che da talea ..almeno per me. Da seme non ho mai avuto problemi mentre non sono mai riuscita da talea.
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
so che è una pianta molto veloce nella crescita e i semi li fa nelle "palle" che si creano dopo che il fiore è sfiorito

ma nelle "palle"... non c'era nulla!!! :eek: completamente vuote... forse le ho raccolte troppo presto!!!! Comunque...diciamo di trovare i semi... li metto in un vaso e poi che si fa? si innaffia regolarmente...meglio tenerli all'ombra o al sole??? Scusa ma sono proprio digiuna di tutto!!!!!! :martello:


e poi con quelle due bellezze... se le incroci... ti verrebbe un ibrido eccezionale...

o mamma...butti la pietra e nascondi la mano??? :eek: spiegati meglio....:hands13:
 

Green95

Fiorin Florello
può succedere che nella palla non ci sia nulla...
comunque per ottenere un ibrido devi impollinare le due varietà
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ancora non ho provato l'impollinazione anche perchè il periodo dei fiori è finito :cry: ma, mi sono ritrovata a fare una talea... poiche si era spezzato un rametto a causa del forte vento :squint:

Ho preso il rametto e l'ho messo in una bottiglia con dell'acqua... in una decina di giorni si vedono già le radici...piccole piccole... :tupitupi: quanto devo aspettare prima di piantarla in un vasetto??????? :hands13:
 

Green95

Fiorin Florello
devi aspettare che diventino abbastanza lunghe, ma ora che andiamo in contro all'inverno la vedo un po difficile
 
Alto