• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di dimorfoteca(margherita africana)

Green95

Fiorin Florello
ho una talea di margherita africana...so che il periodo non è giusto ma vorrei provarci lo stesso
che dite la metto in vaso o a radicare in acqua(in casa ovviamente)?:froggie_r:froggie_r
 

Alex81

Master Florello
green io non so che dirti....non conosco...ma sono molto interessato anch'io...
intanto porto su e speriamo che qualcuno passi :D
 

soniag78

Apprendista Florello
io ho fatto sempre talee di dimorphoteca in estate spezzando rametti dalla pianta madre e mettendoli direttamente a dimora, solitamente in piena terra ed hanno sempre preso alla grande...
la scorsa settimana ripulivo il giardino togliendo i rami dei crisantemi sfioriti e mi sono accorta di aver tagliato dei ramoni di dimorphoteca che oltre tutto avevano radici fittizie, tipo quelle dell'edera...
li ho interrati in un vaso e messe vicino ad un muro, in posizione abbastanza riparata, ma sempre all'esterno, hanno perso tutte le foglie, ma i rami mi sembrano verdi, so che di solito perdono la parte aerea d'inverno per poi ripartire più vigorose di prima in primavera... vedremo!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho fatto talee in terra come Sonia quest'estate, e non hanno avuto problemi a radicare, in acqua non saprei, ma tentar non nuoce :)
 

Green95

Fiorin Florello
ops non ho aggiornato...no :(
vabbé che non avevo tante speranze visto che le talee si fanno in estate
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
quindi in questo periodo dici che ci riesco?? vorrei far rinfoltire il cespuglio di dimorphoteche! :) basta prendere dei rametti anche ''verdi'', diciamo così, o devono essere rametti legnosi?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
le mie piantine sono ancora giovani.. rametti semilegnosi non mi pare ne abbiamo proprio... vedrò! :)
grazie 1000
 

massimogreen

Giardinauta
oggi ho per sbaglio rotto un rametto di dimorphoteca è legnoso ed ha dei boccioli l'ho piantato in piena terra vediamo cosa fa..
 
Alto