• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Lonicera....

F

frensy979

Guest
Ciao ragassuoli
02.gif
,
sabato sono andata a trovare la mia nonna e il mio papino in campagna.
Di fronte casa loro, abita una "vecchina", che ha un piccolo ma bellissimo giardinetto e che tiene anche molto ben curato
46.gif
.

Dalla strada spuntava questa Lonicera, che credo sia la Lonicera comune, che aveva ancora dei profumatissimi fiori
46.gif
, cosi ho deciso di prendermi 3 rametti per provare a fare delle talee
21.gif


La mia nonna, mi ha detto che probbabilmente non é il periodo giusto per farle, ma io ho deciso di provarci lo stesso, poi se non riescono in primavera/estate se mai ci riproverò....o no? :ciglione:

Voi che dite?....riusciranno o saranno un fallimento totale?....avete qualche utile consiglio, del tipo dove tenerle, se farle in acqua o terra, etc....?......grazissssssssssssssime :love_4:

Baci bacioni.
Fra
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Ciao ragassuoli
02.gif
,
sabato sono andata a trovare la mia nonna e il mio papino in campagna.
Di fronte casa loro, abita una "vecchina", che ha un piccolo ma bellissimo giardinetto e che tiene anche molto ben curato
46.gif
.

Dalla strada spuntava questa Lonicera, che credo sia la Lonicera comune, che aveva ancora dei profumatissimi fiori
46.gif
, cosi ho deciso di prendermi 3 rametti per provare a fare delle talee
21.gif


La mia nonna, mi ha detto che probbabilmente non é il periodo giusto per farle, ma io ho deciso di provarci lo stesso, poi se non riescono in primavera/estate se mai ci riproverò....o no? :ciglione:

Voi che dite?....riusciranno o saranno un fallimento totale?....avete qualche utile consiglio, del tipo dove tenerle, se farle in acqua o terra, etc....?......grazissssssssssssssime :love_4:

Baci bacioni.
Fra

andrebbero fatte a fine agosto primi di settembre.. ma potrebbe funzionare comunque, si preleveranno talee di circa 10 cm di lunghezza dal fusto; queste dovranno essere collocate in un vaso pieno di sabbia e torba al 50% e coperte con un cappuccio di tessuto non tessuto e lasciate fuori in un luogo riparato a primavera vanno rinvasate singolarmente in vasetti da 10 13 cm e poi messe a dimora l'autunno prossimo...

saluti Fax
 
Alto