• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo di 10 anni - rinvaso e talea

Saluki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Possiedo da circa dieci anni tre Lucky Bamboo (Dracena Sanderiana), comprati piccolissimi all'Ikea (uno a testa io e i miei due ex coinquilini). Sono stati all'inizio della loro vita in un vaso con sola acqua, poi a un certo punto ho deciso (non ricordo perché) di metterle in un terriccio universale coperto da quarzite nera per acquari (in modo che il terriccio non galleggiasse), coperto da un paio di dita di acqua.
Lì sono rimaste per anni e ora sono alte più di un metro (1.20-1.30 circa) con pochi problemi di percorso risolti tempestivamente. Le mie cure si sono limitate nel dargli l'acqua decantata, vaporizzare spesso le foglie, pulire il vaso dal calcare e credo un paio di volte un po' di fertilizzante (pochissime in 10 anni).
Da un po' mi rendo conto che il vaso è davvero troppo sottodimensionato (le radici ormai sono salite in superficie) e le foglie sono un po' spente, di un verde molto chiaro e alcune hanno le punte secche.
A parte questo mi sembra stiano bene, ho anche notato che dalle piante principali ne sono cresciute altre due.
Con l'arrivo della primavera vorrei fare delle migliorie:
- metterle in un vaso più grande
- tagliare quei due rami lunghissimi ma senza foglie (perse quando sono rimaste senza acqua durante una vacanza) e da questi farci magari delle talee da regalare a questi ex coinquilini con cui avevo comprato le piante originali.
- magari fertilizzare un po'

Naturalmente non so da che parte cominciare e non vorrei provocare troppo stress a queste piante ormai abituate a vivere così ruspanti.
Cosa ne pensate? Posso fare tutte queste operazioni assieme o meglio distribuirle negli anni? Quale modo migliore per metterle a dimora, basta la terra senza acqua o continuo come fatto finora (terriccio + quarzite + acqua)?
Ovunque sul web si dice di tenerle o in acqua o a terra, nessuno usa il mio sistema.
E poi... come si fanno le talee dei lucky bamboo? Si parla di rami di quasi un metro, dove taglio? Le talee basta metterle in acqua? Devo comprarmi la cera per sigillare il taglio?
Ho letto che la parte di tronco poi dovrebbe essere tagliata sotto la talea recisa, questo mi fa un po' paura.

Scusate se sono stata prolissa e grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • IMG-20210328-WA0003.jpg
    IMG-20210328-WA0003.jpg
    89,3 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lascerei tutto così, cambiando solo la misura del vaso.
Per mia esperienza queste piante non amano molto essere toccate, men che meno slegate se hanno le radici intrecciate.

Io tirerei fuori dal vaso ed infilerei tutto in un vaso più grande.

Senza fare altro.

Ste
 

Saluki

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io lascerei tutto così, cambiando solo la misura del vaso.
Per mia esperienza queste piante non amano molto essere toccate, men che meno slegate se hanno le radici intrecciate.

Io tirerei fuori dal vaso ed infilerei tutto in un vaso più grande.

Senza fare altro.

Ste
Grazie mille Ste, sicuro quella sarà la prima operazione, poi cercherò di trovare una soluzione per quei rami sottili e spogli di oltre un metro.
 
Alto