• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovamento viale di rose

gabriele'78

Giardinauta Senior
è il mio primo post in questa sezione del forum.
le rose mi appassionano sempre di più e quest'anno ho deciso di risistemare il vialetto d'entrata e di prendermi cura di più delle mie rose che ogni anno soffrono per la mia noncuranza! ci ho messo del tempo e molta fatica, ma alla fine la soddisfazione ripaga! :froggie_r
vi faccio vedere il mio primo lavoretto di giardinaggio della stagione 2008

com'era un paio di settimane fa:
fase1fh3.jpg


fase1: con metro cordina e badile ho tracciato la riga che divide il prato dall'aiuola e ho zappettato la terra al suo interno per tutta la lunghezza del vialetto estirpando tutte le erbacce malefiche.
fase2tq3.jpg


fase2: con pochi euro sono riuscito a realizzare un impiantino a goccia ( non pensavo fosse così semplice ed economico! a saperlo l'avrei fatto prima) ed ho steso il telo per pacciamatura (pure quello economicissimo, sempre a saperlo... )
fase3vo2.jpg


fase3: la più complicata! ho sistemato il telo lungo tutto il perimetro e l'ho interrato sotto a delle tavelle di mattone rosso che fungono da divisorio tra aiuola e prato e di contenimento per le cortecce di pino. tra le tavelle e il prato ho interrato una fila di mattoni a livello del prato e coperti con lo stesso telo per pacciamatura tenuto appositamente più lungo, in questo modo quando taglio l'erba passo sopra con le ruote del rasaerba alla riga di mattoni evitando così di dover tagliare con le forbici l'erba sul bordo :ciglione: non sono maniaco, in realtà ho fatto tutta questa operazione perchè il prato è impestato di gramigna e se non facevo così in poco tempo avrebbe camminato e aggredito l'aiuola! e la gramigna è difficile da estirpare :martello2
fase4ia3.jpg


fase4: la più bella! ho cosparso l'aiuola con le cortecce di pino per coprire il telo e abbellire il viale
fase5vl8.jpg


ho lavorato molto ma mi sono divertito un mondo!!!
ho gia irrorato tutte le rose con poltiglia bordolese e stanno venendo una meraviglia! sono sanissime e spero lo restino!

ho una cosa da chiedervi adesso.
in autunno a fine fioritura mi ritrovo con piante alte quasi 2 metri, vorrei tenerle bassine ma non so come comportarmi in quanto alcune fioriscono dopo aver raggiunto il metro e mezzo di altezza!
è normale che le rose raggiungano tali altezze? posso potarle anche nel periodo estivo per contenerle? e se lo faccio ne comprometto la fioritura?:confuso: o la vita stessa visto che sono anche vecchiotte?

non sono esperto di rose, ho imparato solo a potarle a inizio stagione.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti

mi complimento con te per il tuo lavoro! sei stato straordinario. adesso il vialetto ha veramente tutto un altro aspetto.

cerco di rispondere alla tua domanda. ci sono alcune rose ( soprattutto HT)che diventano molto altre alla fine del loro ciclo annuale. mio padre ne ha una in giardino che a settembre è sicuramente più alta di me, quindi almeno un metro e settanta. devo aggiungere che, se le tue rose sono rifiorenti, secondo me, non solo puoi, ma devi dopo la prima fioritura potarle un po'. in questa maniera dai alla pianta la possibilità di rinnovarsi e creare nuovi steli portatori di molti fiori. io non ho una grande esperienza personale in potature ma ti dico questo perchè sempre mio padre fa così e anche a settembre ottobre abbiamo la pianta con molti fiori. credo che diversamente la pianta rifiorisca, ma sicuramente in misura minore rispetto alle sue potenzialità.
Domani mattina mi informo meglio, ma credo che la potatura in questo caso sia molto meno drastica rispetto a quella invernale.

sono molto invidiosa, mi piacerebbe davvero saper fare una cosa come quella che hai fatto tu :cry:!
 

gianfra

Guru Giardinauta
l'altezza varia in funzione della cultivar ovvero ibridazione, per cui nella stessa sotospecie abbiamo piante che halle più disparate altezze, es: la Bolschoi non supera il metro mentre la
la C. Coulomb ( entrambe Meilland) raggiunge tranquillamente i 180 cm e così via .
Altro esempio la ibrida perenne Baron girod de l' Hay in zone fredde va sui 150/180 cm ed in zone calde supera i 3 metri lo stesso lo fa la Pichard.

La potatura : quella basale ( drastica) è quella di febbraio/marzo per il nord centro italia
a dicembre gennaio per il sud. Dopo la fioritura , per stimolare la cacciata di nuovi bocci si sPunta il ramo fiorito; a settembre si fa la " Rimonda" ovvEro una potatura lEggera che serve a stimolare la fioritura autunnale.

tutto qua!!
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Dài, sei bravissimo! Hai fatto venire la voglia anche a me che lascio crescere erbacce a tutto spiano!
Mi raccomando, mandaci le foto delle fioriture. Ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
un bellissimo lavoro!

complimentissimi!

intanto dalle tue spiegazioni e foto ho capito come si nascondono le canne dell'irrigazione :love:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i complimenti e per i consigli! :froggie_r:love_4:

io le rose una volta sfiorite toglievo solo il secco! ora il ramo sfiorito lo spunterò sicuramente! ma a quanti cm dall'apice? poco o fino a sotto?

grazie ancora :love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
metà o un pò più di metà ovvero non eccedere nel lasciare gli occhi ( gemme) 2 max 3

comunque non ti preoccupare sono H.T. e/o floribunde le tue rose per cui si può sbaglaire una potatura ma non si fanno gravi danni.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
complimenti per l'ottimo lavoro!!!
è riuscito proprio bene!
attendiamo le foto con le rose tutte in fiore!!!
 
Alto