• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Fico d'India con pale di quest'anno...

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiedevo se posso tagliare, ora, una pala di fico d'India nata QUEST' ANNO per provare a farne una talea...
La pala non è molto grossa, sarà al massimo 30 cm di lunghezza e una ventina in larghezza ma ha il grosso "difetto" di essere nata a fianco di un' altra pala (spuntata anch'essa quest'anno).
Chiedo a voi perchè su altri siti, a volte, si consiglia esplicitamente di usare pale di 2-3 anni.
Ecco un paio di foto (ho indicato in rosso dove effettuerei il taglio)

http://yfrog.com/0d15993802jx
 

The Seed

Giardinauta
Anch'io ho letto sta cosa delle pale di 2/3 anni e ovviamente me ne sono fregato, anche perchè il fico da cui ho prelevato la mia ne aveva un quantità industriale e quasi non si reggeva più in piedi.

Ci ha messo 6 mesi, ma alla fine ha attecchito.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Anche a me ha attecchito. anzi, l'avevo messo dentro una specie di serra molto spartana e in poco tempo è cresciuta una palettina che si è subito sviluppata in altezza raggiungenfo i 15 cm. da un mesetto adesso l'ho rinvasata perchè non stava più dentro la serra e la pala nuova ne sta facendo altre 4 :D quando l'ho visto non ci credevo :hands13:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
dal colore non più verde smeraldo (che hanno le giovanissime pale) e dalla forma, mi sembra che la nuova pala si sia sviluppata quel minimo che basta per poter crescere separatamente.
il taglio va fatto così (vedi tratto blu)
 
Ultima modifica:

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Sì ovviamente ho tagliato nel punto esatto di inserzione :)
Trattandosi comunque di una pala non grandissima, conviene realmente "lasciarla al sole" per alcuni giorni (sempre come consigliato in diversi siti...)?

Inoltre, Fabdl, vedo che sei siciliano e sembra tua abbia esperienza (avrei comunque aperto una nuova discussione ma già che ci siamo): nella prima foto (ma posso aggiungerne altre più precise) si vede che tutte e tre le pale nate quest'anno sulla destra sono piuttosto deformate, e le deformazioni iniziano in prossimità di quelle macchie grigiastre che si intravedono. Quale può esserne la causa?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
talee di fichi d'india (sopratutto di quelli ornamentali, bellissimi, la foto risale a 3 o 4 mesi fa primo giorno in vaso della prima talea) ne ho fatte tante negli ultimi mesi e sono tutte rigogliosamente in forma. la pala che prelevo la lascio asciugare al sole e dopo 4/5 ore la ferita da taglio è asciutta. mi sembra assurdo aspettare 2, 3 settimane, la pala rischierebbe di disidratarsi e rimanere quindi segnata da piccole rughe.
la tua pianta sta bene e le macchie grigie non sono nulla, sono semplici ferite che la pianta ha già cicatrizzato. probabilmente è stata presa da un campo e quindi è cresciuta esposta agli agenti atmosferici e agli attacchi di uccellini, insetti e lumache, tutto assolutamente normale e naturale. anche brezza marina e salsedine incidono, l'ho notato osservando la differenza tra le opuntie che crescono vicino al mare e quelle che si trovano nei posti un po' più riparati (dove mi è venuto più facile trovare talee senza imperfezioni)
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
una talea di fico d'india (non è della stessa specie di quella della foto di prima) sta facendo dei bellissimi fiori gialli. talee prese da scogliere, terreni demaniali, cigli stradali della mia zona. e ai vivai$ti dico: byebye :p
k9as06.jpg


dimenticavo: sia il fico d'india dai frutti rossi che quello con i fiori gialli nascono da talee di giovani pale (visto che questo era il topic del thread)
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
meravigliaaaaaaa ma ti fiorisce la talea??? allora non è vero che deve essere una pianta piuttosto grande per fiorire :confuso:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
meravigliaaaaaaa ma ti fiorisce la talea???

si, l'ho già scritto prima. tre mesi fa circa ho preso talee di 3 o 4 varietà di opuntie ornamentali e stanno crescendo rigogliosamente con un'ottima fioritura. le ho prese in zona, crescono spontanee e le trovo + belle delle classiche opuntie che vendono, spesso a caro prezzo, nei vivai palermitani

ps. mi sono sempre chiesto come sia possibile che un palermitano compri (?!?) le opuntie nei vivai visto che se ne trovano ad ogni angolo, anche in piena città

ciao ad entrambe
66.gif
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
si si l'avevo letto, l'ho scritto perchè volevo sottolinerare lo stupore.....avevo sentito dire che le talee non fioriscono....e difatti la mia, zerello.....sarà una qualità diversa....
 
Alto