• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Crescita Talea Rosa.

archpb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una info.
Ad ottobre scorso, causa trasloco ed impossibilità nel portare via tutto il giardino :( sono stato costretto a fare delle talee di una rosa rampicante molto vecchia cui tenevo molto.
questo è il risultato:
r.jpg

ottenuto in circa 9 mesi (la talea era abbastanza piccolina 3-4 cm) cosa ne pensate? è normale????

in realtà la cosa che mi preme sapere è questa:

mentre le parti di rosa alla sx nella foto si sono sviluppate in 9 mesi circa (sezione del ramo e lunghezza) la parte che si arrampica sul bastoncino a dx ha avuto quello sviluppo dal 20 agosto ad oggi, facendo si che si venisse a creare un "ramo" piu' spesso e legnosso degli altri e maggiormente lungo in una quantità di tempo notevolmente inferiore rispetto agli altri. come mai? è normale??? perchè? va tagliato? è un pollone??? ho letto riguardo ai polloni e se non sbaglio dovrebbe avere una quantita' di spine maggiore (cosa che nn sii è verificata) foglie diverse.. e sembra il caso, partire dalla radice, mentre invece parte dalla base della talea, 4 cm fuori terra.
come mi devo comportare????

grazie in anticipo.

Pier
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è una talea non è possibile che sia un pollone da tagliare, di quelli derivanti dal portainnesto.
La crescita delle piante dipende da tanti fattori. Può essere che in quel posto ci sia lievemente meno luce e questo abbia spinto il ramo a crescere più velocemente degli altri...

Comunque io non taglierei assolutamente. Aspetta che il ramo raggiunga la staccionata e poi cerchi di dirigerlo orizzontalmente, in maniera che crei molti rami secondari e possa poi fiorire copiosamente su tutta la sua lunghezza.
 

archpb

Aspirante Giardinauta
perfetto. quindi non è un pollone da recidere. grazie mille. altra info. le rose rampicanti devono avere i rami principali orizzontali????????? perchè mi hanno regalato una stupenda rosa rossa rampicante grande che ha i rami principali disposti verticalmente. dovrei incurvarli orizzontalmente????
ed ancora.. è normale che una talea cosi piccola abbia sviluppato cosi tanto in cosi poco tempo??? grazie ancora Pier.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rallegratene...e lasciala vivere in pace. Ho notato che le nostre ansie nei loro confronti fanno più danni che le varie avversità naturali: malattie, insetti ecc. Falle gli auguri e prendi informazioni sui metodi di coltivazione delle rose magari su qualche libro (anche in biblioteca)...
 
Alto