• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Dracaena draco (urgente)

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
ieri a casa di amici il padrone di casa si lamentava di alcuni rami di Dracaena draco che gli impedivano un passaggio, nemmeno il tempo che mi ritrovo regalato un ramo apicale con molte foglie lungo 40 cm e di diametro 7-8 cm. Qualcuno ha dei consigli da darmi per procedere alla moltiplicazione per talea?
La talea aspetta sotto un albero di limoni i vostri consigli.

Il periodo e quello giusto (spero)?
Vaso o terreno?
Come trattare la Talea in questione?
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
visto che sei in sicilia può stare fuori tutto l'anno, per il momento interrala in una vaso con terriccio universale e argilla espansa, innaffia un po' e vedi come procede :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo è considerata di difficile attecchimento, i migiori risultati si ottengono con un ramo tagliato in corrispondenza del nodo e substrato molto sabbioso (anche solo sabbioso); dato le dimensioni della talea, questa va ben fermata con dei tutori per evitare movimenti che disturberebbero la radicazione. Naturalmente va tolta la maggioranza delle foglie.
 
Ultima modifica:

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
Ho ridotto di molto il ciuffo di foglie, ho accorciato il tronco e usato ormone radicante.
Speriamo bene...

Qualsiasi sarà l'esito posterò i risultati.
 
Alto