• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea agrumi,è possibile farla?

Cristian0h

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere un consigli da esperti,è possibile da un ceppo di agrume farlo radificare mettendolo o in acqua o in terra umida? in caso non fosse possibile come si puo creare una pianta clone escludendo la margotta

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, è assolutamente possibile. Credo che il periodo migliore sia primavera inoltrata-inizio estate

di mauro rosario

Master Florello
Volevo chiedere un consigli da esperti,è possibile da un ceppo di agrume farlo radificare mettendolo o in acqua o in terra umida? in caso non fosse possibile come si puo creare una pianta clone escludendo la margotta
Ciao, gli agrumi si possono moltiplicare per talea nel periodo di fine marzo.Si prelevano talee lunghe 50 cm dai rami non spinosi e si piantano in un terreno sabbioso,lasciando sporgere fuori dal terreno 2 massimo 3 gemme.C'è da dire che le piante ottenute per talea sono colpite molto spesso da un parassita vegetale chiamata gommosi.Ciao
2i6dmxx.jpg

overshot

Giardinauta
sul fatto che le talee possano essere fatte senza troppi problemi ok..ma i limoni arrivano abbastanza presto poi ???

Ivannn

Giardinauta Senior
Se la pianta da cui è stata prelevata la talea era produttiva, allora anche la talea sarà in tempo relativamente breve produttiva.

Cristian0h

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio di cuore... io non ci ho mai provato con gli agrumi ad inizio primavera vedro di far parecchie talee di agrumi! credevo fossero i più complicati ma mi sbagliavo,grazie ancora

Alto