• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra agrumi corretta?

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi circa il mio nuovo progetto. Sto cercando di creare un piccolo agrumeto (come vedete da foto). Per il momento solo due aranci e due mandarini, poi con il tempo vediamo se è il caso di ingrandirlo.
Ho cercato come vedete di mettere per primo la terra in piano eliminando quante più radici possibile di cui la mia terra ne è piena, oltre a essere molto soffice, ossia facile da scavare. Ho anche dovuto estirpare dei tronchi/radici di un nocciolo e un ciliegio che ho scoperto quando ho fatto questi lavori (e non sapete che fatica :baf:).
Ho cercato di mettere gli alberi ad una distanza di almeno un paio di metri dalla recinzione mentre dove vedete il muro di terra voglio fare una staccionata in legno. Nella parte superiore della terra ci sono dei noccioli ed una noce ed un contadino mi ha detto che se voglio avere speranze per gli agrumi dovrei togliere la noce. Io invece vorrei fare la prova a lasciare tutto così anche perché di giorno quella zona dove ho posizionato gli agrumi è piena di sole.
Oltre ad avere se possibili giudizi e/o consigli su questo lavoro, volevo sapere se la distanza a cui ho messo tra di loro gli alberi (circa 2,5 mt) sia corretta. Non vorrei aver fatto una cavolata in quanto troppo piccola
Grazie a tutti per le risposte :)


Enzo
 

Allegati

  • IMG-20141123-00563.jpg
    IMG-20141123-00563.jpg
    99,6 KB · Visite: 39
  • IMG-20141123-00567.jpg
    IMG-20141123-00567.jpg
    97,3 KB · Visite: 44

Marcello

Master Florello
ciao,
la distanza è sufficiente.Valuta se l'acqua che viene da sopra defluisce.Ai piedi della rete c'è un tappo di terra ed erba.
 

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
ciao,
la distanza è sufficiente.Valuta se l'acqua che viene da sopra defluisce.Ai piedi della rete c'è un tappo di terra ed erba.

Grazie Marcello, in effetti quel tappo lo ho creato apposta perché il contadino confinante mi ha detto che devo fare in modo che il terreno sia leggermente concavo verso l'alto altrimenti si rischia che poi il terreno alla fine può franare. Mi sa che è una str................:baf:
E che mi dici per il fatto che sopra c'è un noce? Potrebbe dare fastidio alla crescita degli alberi?
 
Alto