• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talea di limone

Scatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
son Matteo e son un neofita che da poco si è appassionato agli agrumi in vaso (ereditati dal nonno).
ho provato a propagare i limoni tramite qualche talea, seguendo video e guide online quando le ho piantate ho rivestito ogni vasetto con un sacchetto di plastica trasparente in attesa che spuntassero i germogli, tra tutte soltanto una dopo parecchio tempo ha emesso due germogli nuovi.
visto il cambio drastico nelle temperature (mi trovo in provincia di Verona) ho deciso di spostare la mia piccola talea all'interno per evitare che prendesse freddo essendo ancora piccolina. Quando i due germogli hanno raggiunto una lunghezza di circa 3 cm (entrambi con 4 foglioline) ho deciso, sempre seguendo video e consigli vari trovati in rete, di rimuovere il sacchetto di plastica. Purtroppo in un paio di giorni entrambi i rametti nuovi, pur restando verdi, si sono staccati da soli e li ho trovati sul terriccio del vaso.
Vorrei chiedervi che errori ho commesso, quali possano essere state le cause di questa perdita. La talea una volta perse le foglie è da considerarsi morta? o posso sperare che faccia dei nuovi germogli?
in generale vi chiedo consigli su come comportarmi in questo caso e su cosa ho sbagliato o avrei dovuto fare per avere successo nella talea.
grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare
buona giornata a tutti
Matteo
 

Scatt

Aspirante Giardinauta
Ciao @Scatt
Puoi indicarci quando hai fatto la talea?
Hai usato dell'ormone radicante?
La talea l'ho fatta l'ultima settimana di luglio, perché col temporale si era spezzato un rametto.
L' ho messo in vaso, ho usato ormone radicante in polvere. I germogli sono spuntati tra la fine di settembre e la prima di ottobre
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Però è strano che i germogli cadano da soli.
Mi viene da dire che la talea non ha radicato ed ha esaurito le sue energie per spingere fuori i germogli.
Comunque a questo punto serve aspettare la primavera e vedere che cosa accadrà.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma non è che hai un animale per casa o qualcuno che per sbaglio può averci preso contro? I rametti nuovi sono molto teneri e delicati
 

monikk64

Fiorin Florello
I germogli sono passati dal fresco e umido al caldo secco di casa con riscaldamento.....
Avresti fatto bene a lasciare il sacchetto ancora un po'.....
Non puoi fare altro che stare a vedere....
Se avevano radicato rigermoglieranno......
Altrimenti sarà come dice PeLLe, hanno utilizzato l'energia residua del ramo
Crea umidità per mezzo di un sottovaso con un cm d'acqua sempre presente e vaso rialzato per non stare a mollo.......
 

Ivannn

Giardinauta Senior
E' successa la stessa cosa con una mia talea che avevo posizionato sulla scala condominiale, un germoglio si era un po' scurito e quando l'ho sfiorato si è staccato completamente dalla base.
 
Alto