• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato invernale

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, il mio prato, anche se lentamente, più o meno cresce. Dall'ultima volta che l'ho tagliato a circa fine dicembre lui sarà cresciuto di 3-4 cm. Considerando che l'avevo tagliato a 6 cm. ora sarà una decina, posso rischiare qualche fungo con questa altezza? Sarà il caso di tagliarlo, considerando che piove abbastanza spesso e se è sereno comunque la mattina tra ghiaccio e rugiada comunque si bagna? Grazie ed un saluto.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Io l'ho tagliato ieri dopo 1 mese e 20giorni! Ho dovuto ritagliarlo perche aveva superato i 10cm ed in alcune zone era incominciato a marcire visto che non riusciva più a "respirare". Ho approfittato di una giornata soleggiata (dopo 3 giorni di maestrale) ed il prato era per metà asciutto, infatti la metà inferiore dell'erba era bagnata data l'altezza eccessiva. Puoi tagliare ma attenzione che lerba sia quasi o totalmente asciutta; cerca poi di non gironzolare troppo con il tagliaerba pestando e schiacciando l'erba perchè il terreno sotto è cmq bagnato.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Domani approfittando degli ultimi tre giorni soleggiati e con un buon vento procederò al taglio di questo benedetto prato che continua a crescere, anche se molto lentamente. Per questo periodo che è piuttosto freddino, quanto alto dovrò lasciarlo il prato? Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La regola è sempre la stessa taglia al massimo un terzo dell'altezza attuale ricordandoti che proprio perché fa freddo dovresti adottare un taglio "invernale" vale a dire un po' più alto del taglio primaverile (1-2 cm. ad esempio)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green per la risposta. Se lo taglio con l'altezza massima del mio tagliaerba che è 6 cm. è troppo lungo? A 6 cm. potrei rischiare qualche fungo dovuto all'umidità?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le malattie del prato sono sempre in agguato è lo stato di salute del prato a renderlo particolarmente soggetto in inverno di solito un prato di microterme è in un ambiente a lui favorevole per cui il prato è più sano e meno a rischio infezioni. Per quanto riguarda il taglio credo che 6 cm. possano andare bene l'importante è che non ti si sia alzato troppo se è sui 9-10 cm. va benissimo più si alza l'altezza attuale del prato meno va bene tagliarlo a 6cm.
 
Alto