• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio di rametti laterali

urza_indivia

Giardinauta Senior
domanda: in una rosa con comportamento arbustivo e moooooolto esuberante (quale ad esempio la mia astronomia :fischio:) è sbagliato tagliare i rametti più laterali in maniera da arieggiarla un po'?
sta diventando un piccolo mostro e assomiglia sempre di più ad un roveto... certo, con deliziosi fiori semplici rosa :love:
ma un roveto!:martello2

p.s.
buon 25 aprile!

california

Florello Senior
mmh, io semmai eliminerei i rametti centrali, quelli meno vigorosi e più intrecciati, in autunno però. In primavera poi mi limiterei ad una bella ringiovanita dei rami principali.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io...comunque se ci facessi vedere una foto sarebbe più facile capire il problema e anche cosa vorresti fare, e di conseguenza darti un parere!

urza_indivia

Giardinauta Senior
si certo. mi sono espresso male. per laterali intendevo quelli più esili, intrecciati e poco vigorosi. la pianta ha comunque solo un anno e non azzardo interventi massicci: anche all'inizio di questa primavera non avevo potato moltissimo.

Paola-Luna

Florello
mah, anch'io sono del parere che sarebbe più indicato fare quest'operazione in autunno o al più tardi all'inizio della primavera... comunque come ti hanno già detto sopra, sarebbe da vedere l'insieme per capire come regolarsi

Alto