• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio bagnato

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
oggi dovrei effettuare il 2 taglio su un prato traseminato.
E' passata esattamente una settimana ed il prato è cresciuto parecchio.
In questi giorni compreso ieri ha piovuto parecchio e il prato è ancora bagnato anche se stamattina c'è il sole.
Posso tagliare oggi oppure devo aspettare che asciughi bene?
Nei prossimi giorni è prevista pioggia pioggia e pioggia.
Che fare??

M

maximum

Guest
meglio tagliare a Prato asciutto.... peró se hai l'esigenza prima di tagliare puoi con una scopa... un soffiatore o qualsiasi altra cosa asciugare le foglie e poi tagliare.... secondo me se l'erba non è altissima e penso di no dato che hai giá tagliato lascia perdere.... anche il mio è un po alto..
sará 8 cm... non ho tagliato Perchè continua a piovere....

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao Maximum,
ho tagliato la scorsa domenica alla tacca + alta del tosaerba ovvero 6,8 cm ora credo che l'erba sia almeno sui 9 cm...se le previsioni meteo dicono il vero potrò tagliare giovedi prossimo.
Meglio aspettare?

marcobri

Apprendista Florello
il mio consiglio e' di tagliare subito.....per il centro italia tirrenico sono previste botte superiori agli 80mm....e' stato lanciato un allerta meteo....potresti non poter tagliare il prato per 5-6gg poi....
parere personale di un pratofilo ma anche meteofilo..... ecco il dettaglio

italyprec1_s.neve.png

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Curiosità, non l'ho mai fatto, però che problemi può dare tagliare l'erba quando è umida?
Visto che con l'inverno il "problema" si presenterà spesso .....

michelepm

Florello Senior
Curiosità, non l'ho mai fatto, però che problemi può dare tagliare l'erba quando è umida?
Visto che con l'inverno il "problema" si presenterà spesso .....
In inverno, visto che non cresce, difficilmente taglierai il prato; ma se volessi tagliarlo o aspetti il pomeriggio che si asciughi, oppure passi una scopa sul prato per far scendere l'acqua; l'unico problema è che si sporca il tagliaerba.

londonboy83

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio e' di tagliare subito.....per il centro italia tirrenico sono previste botte superiori agli 80mm....e' stato lanciato un allerta meteo....potresti non poter tagliare il prato per 5-6gg poi....
parere personale di un pratofilo ma anche meteofilo..... ecco il dettaglio

italyprec1_s.neve.png

Ops,ormai credo sia troppo tardi...a meno che oggi fino alle 18 non piova ma ne dubito.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ops,ormai credo sia troppo tardi...a meno che oggi fino alle 18 non piova ma ne dubito.
l'unico problema è che si sporca il tagliaerba.

Non proprio "solo" quello, l'erba se bagnata tende a diventare un corpo solo e macchinette non professionali non riescono a prendere giri sufficienti per un taglio "pulito" risultato tubo di carico intasato erba macinata che ricade sul prato e che la macchinetta non è in grado di recuperare fili d'erba incollati insomma un bel macello! :D

Se proprio devi perché troppo alta intervieni ma fai come ti ha detto michele

M

maximum

Guest
Io quando avevo bisogno di tagliare ho usato il soffiatore per togliere l'acqua dalla foglie.... , ad esempio quando dovevo fare la grigliata... il pezzetto di gardino è sui 10 - 15mq (solo dove c'è l'erba) ma se no non tagliavo nulla e aspettavo....

daniel77

Aspirante Giardinauta
Non proprio "solo" quello, l'erba se bagnata tende a diventare un corpo solo e macchinette non professionali non riescono a prendere giri sufficienti per un taglio "pulito" risultato tubo di carico intasato erba macinata che ricade sul prato e che la macchinetta non è in grado di recuperare fili d'erba incollati insomma un bel macello! :D

aggiungo:
a) se è trazionato, mentre la macchina avanza inesorabilmente, il motore a bassi giri (causa intasamento del piatto) non taglia l'erba in modo netto, ma la strappa e sfilaccia, con tutte le conseguenze del caso...
b) quando il sacco è pieno, anziché pesare "tot" (peso con erba asciutta) pesa "totx3" e alla fine del lavoro hai la schiena a pezzi...

tutto provato sulla mia pelle...:D

marcobri

Apprendista Florello
ops....ho copiato il collegamento:D correggo le previsioni che comunque restano tali per stasera in quella zona....stanotte da me impressionante temporalone autorigenerante.....fulminazioni ogni 2 sec.....accumulate in 3 ore ben 46mm di pioggia:eek: chiaramente il mio consiglio di anticipare il taglio era solo se le condizioni generali non erano estreme....

2eakxg4.gif

michelepm

Florello Senior
Ieri sera in 2 ore qui ha fatto solo 29 mm di pioggia, non sarà tanta ma è un miracolo per palermo:).

Finalmente ho scoperto una stazione meteo vicino casa mia:tupitupi::tupitupi:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io sono uscito a misurare l'altezza se conveniva tagliare......
1463799-pozza.JPG :eek::eek:
meglio aspettare.

Qui a Roma tanto allarmismo per niente, è piovuto ma non a livelli catastrofici come allertato.

Alto