• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni post primo taglio

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ora si che ci siamo, faresti un ottima scelta.

vedremo.. intanto continuo con le micro in questa zona di terra..
a breve diserbero un'altra zona dove adesso c'è di tutto.. compreso lo steno.. che se diventa giallo-dormiente col glicosate ho paura di non beccare... ed inizio a prepararlo per la primavera.. poi la scelta finale..
paspalum (a mio avviso più facile da "crescere") o micro..

:storto:
 

marcobri

Apprendista Florello
attenzione zoster, se devi diserbare fallo subito, parlo dello steno.....se entra in dormienza non farai una mazza.... il gifosate e non glicosate:D agisce per via fogliare....bisogna diserbare quando e' ancora in vegetazione, anderstend?:D
 

marcobri

Apprendista Florello
zoster confermo marco una volta che temperature scenderanno, il glifosate sarà come acqua fresca, magari le indebolisce ma non le sterminerà.:eek:k07:
guarda che le temperature non c'entrano una cicca:mazza: e' la mancanza di superficie fogliare la chiave di tutto....
che se do' il glifosate con 10° non agisce? bada che ora sei senior e non puoi piu' permetterti di cantonare:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
no.. a seconda delle ore il sole spostandosi illumina ogni zona per 3-4.. qualcuna anche di più..
Non sono molte per quel miscuglio.
poi se esiste qualcosa più resistente all'ombra.. potrei traseminare più in la..quella striscia che dici tu??
Se servirà traseminare (leggi se col tempo il prato rimarrà diradato) forse è meglio utilizzare il soleombra (sun&shade) che contiene anche delle festuche fini più adatte al contesto, la trasemina ovviamente andrà fatta su tutto il manto per via della leggera differenza di tessitura.
la mia preoccupazione e pignoleria è nata da quella.. o me la sono completamente dimentacata (1% delle possibilità) o non so.. non è cresciuto niente..
Per me non l'avevi seminata.
e preso dal panico confesso che domenica qualche semino glielo lanciato...
Buona mossa.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
guarda che le temperature non c'entrano una cicca:mazza: e' la mancanza di superficie fogliare la chiave di tutto....
che se do' il glifosate con 10° non agisce? bada che ora sei senior e non puoi piu' permetterti di cantonare:lol:
Ma scusami lo steno qui da noi non perde la superficie fogliare, come ho detto da qualche parte, spesso mi capita di vedere in pieno inverno prati di macro sempre verdi. O mi sto rincretinendo e non sò più cosa dico:lol:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ovvio che disserbo subito.. se lo steno va in dormienza non lo prendo più..
metto altre foto... senza contrasto luce-ombra si vede meglio...
le percentuali del sun-shade della scotts??? sinceramente ci avevo pernsato anche io..
p.s. ma perche in trasemina si aumenta la quantità delle sementi??

DSC_7088.jpg DSC_7094.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
ma quelli che si vedono sono semi???? per me buttarli senza coprire e' solo uno spreco in terra aperta.... non hai neanche un prato folto a fare da protezione.......
il sole/ombra della scotts e' 80% arundinacea e 20% festuca rubra
al massimo si dimuisce la quantita' di semente in trasemina:D
 
Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ma quelli che si vedono sono semi???? per me buttarli senza coprire e' solo uno spreco in terra aperta.... non hai neanche un prato folto a fare da protezione.......
il sole/ombra della scotts e' 80% arundinacea e 20% festuca rubra
al massimo si dimuisce la quantita' di semente in trasemina:D

i semi li ho calpestati e ad oggi non si sono mossi..
quelli che vedi sono anche granuli per le formiche (dopo i 34 formicai della passata semina del giardiniere le sto bombardano)..
appena spariscono i granuli compaiono le formiche.. stamattina erano li a gironzolare..
per i volatili non so come fare..

avevo pensato a questo.. o questo..
mi sembrano prodotti validi.. ed anche in queste schede la dose di trasemina è superiore a quella di semina..
 

marcobri

Apprendista Florello
allora chiariamo il concetto di trasemina. e' un operazione atta ad infoltire il prato....ora dipende dal motivo per cui tu trasemini...puo' essere dovuto a malattia tipo fungo ecc... la dose va' data in base a quanto e' grave la situazione. se si effettua il rinfoltimento solo come operazione intesa a rinnovare (come ad es. dopo un arieggiatura) non puoi traseminare con le quantita' scritte nelle schede...creeresti un sovraffollamento.... capito? io mi regolo sempre a naso a seconda del motivo per cui sto' traseminando.
sono due composti buoni quelli linkati, forse meglio il secondo per te, e' un classico ombreggiato con festuche fini e poa trivalis, pero' rimango del parere che sia piu' adatto il sole/ombra della scotts
 

marcobri

Apprendista Florello
le festuche fini se non fosse per una scarsa calpestabilita' potrebbero essere una buona alternativa...concordo con cigolo nel fatto che hai poche ore di sole....ma ritengo che potresti farcela.
 

tonio

Florello
ma al sud mettete solo e solamente macroterme ,con tutti sti intrugli non nascerà una banana.......credetemi.......
 
Alto