• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni post primo taglio

michelepm

Florello Senior
speriamo bene.. mi sono spezzato la schiena tra motozappa, rullo, pietre, rastrello, irrigazione ex novo, illuminazione ex novo, figuriamoci se non compravo semi decenti e li mettevo nel modo corretto.. nn c'era uno spazio vuoto..
speriamo speriamo speriamo!!! :slow:
zoster scusa se ti rimprovero ma come partenza andiamo malissimo. E' la tua prima semina non devi essere cosi pessimista e ti ripeto anche se non esce tutto, avrai la primavera per rimediare. Cosi a maggio avrai il tuo bel pratino, magari più in là vediamo come vanno le cose.
OTTIMISMO, nella vita per riuscire a fare le cose (prato compreso ci vuole ottimismo, poi gli errori quelli si correggono, solo alla morte non c'è rimedio ma a tutto il resto SI:Saluto:

tonio

Florello
ma il top come è stato fatto ,hai aggiunto sabbia silicea +stallatico+solfato di ferro ,e quanta sabbia hai aggiunto ................secondo me quello che hai fatto al top è aria americana ........

marcobri

Apprendista Florello
non ne posso piu' di sentir parlare sempre di top:burningma e di centraline scadenti:squint:
basta mi dimetto:froggie_r

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ma il top come è stato fatto ,hai aggiunto sabbia silicea +stallatico+solfato di ferro ,e quanta sabbia hai aggiunto ................secondo me quello che hai fatto al top è aria americana ........

a volte basta leggere qualche post prima, prima di dare giudizi o sfottò!!!
grazie michele per l'incoraggiamento!!!!!

marcobri

Apprendista Florello
ora ricordo anche io.... il test della bottiglia...:D come ti ho detto prima aspetta dai....la festuca e' lentuccia.....magari se tra 1 settimana/dieci giorni non migliora allora potrai trarre conclusioni definitive.... non e' la fine del mondo. in primavera metti tutto apposto:eek:k07::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fai qualche foto della situazine, sappi comunque che almeno la metà del numero totale di sementi (quel 10% in peso di poa pratensis) sicuramente non è ancora nata.

cigol

marcobri

Apprendista Florello
bravo cigolo....mi hai anticipato di 2 sec...stavo dicendo di calcolare oltre alla percentuale anche il peso in base alla cultivar grrrrrr:burningma ladro di risposte:D

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
bravo cigolo....mi hai anticipato di 2 sec...stavo dicendo di calcolare oltre alla percentuale anche il peso in base alla cultivar grrrrrr:burningma ladro di risposte:D

spiegatemi sta cosa del peso... mi manca....
che significa allora..?

80% festuca a
10% loietto p
10% poa p ..........?

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Fai qualche foto della situazine, sappi comunque che almeno la metà del numero totale di sementi (quel 10% in peso di poa pratensis) sicuramente non è ancora nata.

cigol

Sono contento che almeno qualcuno incoraggia questo ragazzo alla sua prima esperienza. Forza paesà (calma con il paesà che so di Taranto:D) siamo tutti con te.

tonio

Florello
mi inserisco pure io nella discussione.. interessa anche me!!! :food:

tra il 4-5 ottobre ho seminato il terreno dopo averlo motozappato, livellato e rullato.. ho dato starter ed ho seminato.. landascaper pro della scotts a prevalenza festuca ar. (80%).. i semi sono stati leggermenti interrati col rastrello in modo molto soft, giusto per non interrarli molto.. e sparsi in modo omogeneo con spandiconcime a 40 g per m2..
terreno sempre umido ovviamente fino ad oggi.. e credo che ad oggi buona parte del prato dovrebbe essere spuntata, o sbaglio??

il problema è che quello che è uscito è molto disomogeneo e non mi spiego per niente il perchè..

in linea di massima fino a che periodo dalla semina si tiene sempre umido il terreno?

domani se riesco posto le foto dei risultati...

io quì non sono per sfottere ,ma nei tuoi post non vedo come hai fatto il top .......se per motozzapare ,livellare e dare lo starter e seminare allora siamo a posto,il top non l'hai fatto come a regola......o si........

cigolo

Esperto Sez. Prato
spiegatemi sta cosa del peso... mi manca....
che significa allora..?

80% festuca a
10% loietto p
10% poa p ..........? :baf:
Quella è la composizione del miscuglio in peso ... ovvero su 1kg di miscuglio 800g sono fesuca arundinacea etc, se invece gurdiamo il miscuglio in base al numero di semi delle singole specie in esso contenute scopriremo che in quel miscuglio avremo all'incirca il 48% del numero totale di semi composto da poa pratensis, un altro 48% da festuca arundinacea ed il restante 4% da loietto.

cigolo

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Quella è la composizione del miscuglio in peso ... ovvero su 1kg di miscuglio 800g sono fesuca arundinacea etc, se invece gurdiamo il miscuglio in base al numero di semi delle singole specie in esso contenute scopriremo che in quel miscuglio avremo all'incirca il 48% del numero totale di semi composto da poa pratensis, un altro 48% da festuca arundinacea ed il restante 4% da loietto.

cigolo

sta cosa mi è nuova.. quindi su 100 semi.. 48 sono di poa???

Alto