• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca chantrieri: salvata dal cassonetto

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti ...
come da titolo ho riesumato questa bella tacca dal bidone dell'immondizia
il problema è che non soi come curarla ... ora è sfiorita e è rimasto lo stelo che faccio ? lo taglio... lo lascio?
in internet non ho trovato granchè sulla cura di questa pianta ...(solo che è difficile da tenere e che non ama il sole diretto)...se qualcuno di voi ha delle dritte da darmi sono tutto orecchi:D

G.altamurano

Florello Senior
è un colpo di fortuna averla trovata! queste piante costano un occhio!
ma come si può buttarle?:burningma
credo vada trattata più o meno come le altre piante d'appartamento, niente sole diretto, lontano da termosifoni, umidità a sufficenza

mazinga

Master Florello
bella questa pianta di Tacca integrifolia;è stata buttata via secondo me in quanto tanta gente una volta che perdono il fiore le buttano;invece noi amanti delle piante le coccoliamo e aspettiamo la rifioritura.Penso che la puoi trattare come una pianta d'appartamento ma aspetta gli esperti;comunque hai avuto un bel c... a trovarla complimenti e tienici informato sugli sviluppi

andreburro

Giardinauta
bella questa pianta di Tacca integrifolia;è stata buttata via secondo me in quanto tanta gente una volta che perdono il fiore le buttano;invece noi amanti delle piante le coccoliamo e aspettiamo la rifioritura.Penso che la puoi trattare come una pianta d'appartamento ma aspetta gli esperti;comunque hai avuto un bel c... a trovarla complimenti e tienici informato sugli sviluppi

e va bene ora vi dico la verità... a lavoro la hanno cestinata proprio perchè sfiorita .. per fortuna che poi sono andato a buttare nel bidone altra roba e la ho vista.... con le mie colleghe è una causa persa: non avete idea di quante meraviglie ho in casa recuperate dal bidone:ciglione:,

Talea

Aspirante Giardinauta
è un colpo di fortuna averla trovata! queste piante costano un occhio!
ma come si può buttarle?:burningma
credo vada trattata più o meno come le altre piante d'appartamento, niente sole diretto, lontano da termosifoni, umidità a sufficenza

wow...può essere davvero costosa come dici? Quanto può costare una pianta rara...quanto costa una Tacca?:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho ricevuto una tacca per il mio matrimonio. Una bella pianta, di dimensioni medie, in piena fioritura, costa, in negozio, tra i 30 ed i 50 euro.
Per la sua cura è da considerare come uno spathiphillum. La tacca chantrieri (si chiama anche Fiore Pipistrello o Fiore del Diavolo) vuole molta luce, niente sole diretto, alta umidità ambientale, concime per piante verdi dalla primavera all'estate.
Odia i ristagni idrici e non sopporta le temperature sotto i 12/15 gradi.
Fiorisce in estate ma, prima di fiorire, deve però produrre almeno alcune foglie nuove.
Quando appare la capsula dei semi bisogna lasciarla intatta, fino alla completa maturazione (che comporta la sua apertura naturale). Dai semi (ripuliti dalla polpa) è possibile produrre altre piante. I semi inizieranno a germinare dopo più di un anno dal loro interramento.
Detto tutto questo è una pianta piuttosto delicata e di difficile coltivazione. Inoltre la sua crescita ed il suo sviluppo sono molto molto lenti.

Ste

Ultima modifica:

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
...nei "secchi"!

...beh,giorni fà,girando per un vivaio della mia zona,un pò in disordine:squint:,ho visto nel secchio della spazzatura una phalenopsis:eek::eek::eek:,con radici perfette,foglie dure,ormai praticamente sfiorita,e senza un granello di terra o altro!:love:
...purtroppo non ho una gran faccia tosta:ros:,altrimenti avrei chiesto di prenderla:D
...ma le avevano in vendita anche dentro il negozio,dubito che me la davano!:storto:

Alto