• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Synsepalum Dulcificum (Miracle Fruit) - MALATTIA

ceikit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Filippo, ho 20 anni e vivo a Milano per studio.

Qualche tempo fa ho ordinato una talea del famigerato Synsepalum Dulcificum,
meglio conosciuto come Miracle Fruit.
La piccola piantina mi è arrivata dalla Thailandia dopo circa 2 settimane di viaggio per il mondo (non so sinceramente come abbia fatto a sopravvivere senza acqua).

E' arrivata in condizioni buone anche se aveva una piccola macchiolina marroncina su una foglia.
Ora saranno passate circa 3 settimane e tale macchiolina si è allargata fino a coinvolgere un'altra foglia e ho visto che si è sviluppata un'altra malattia su di una foglia più piccola.

Le due malattia sembrano molto diverse tra loro.

Nonostante ciò la pianta sembra in buono stato dato che stanno spuntando delle nuove foglioline anche se devo dire che durante questo periodo una di esse quando era ancora piccolina, è ingiallita e poi caduta.

Vi posto una foto che spiega il tutto. Sapreste dirmi che tipo di malattie sono e come trattarle?
Grazie mille in anticipo,
buona serata.

nuovamalattia.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non ci vedo nulla di grave, per prevenzione profilattico però ti consiglio una spruzzata di funghicida a base di ossicloruro di rame.

ceikit

Aspirante Giardinauta
Come mai non ci vedi nulla di grave (ti dò del tu) ?
Lo domando perché essendo alle prime armi col giardinaggio, vedendo che la malattia è abbastanza diffusa su una delle foglie più grandi, mi preoccupo. In più quella nuova rossa cosa sarebbe?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i nuovi germogli facilmente sono rossi, perchè c'è un pigmento chiamato antociano e simili che ne proteggono ler cellule dal sole, finchè non iniziano a svilupparsi e la foglia produce molta più clorofilla e così torna verde. Le altre 2 macchie sono di poa importanza visto anche il viaggio che ha fatto.

ceikit

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Comunque quella che sulla foto è indicata come NUOVA MALATTIA ed è caratterizzata dal pigmento rosso, si è sviluppata su di una foglia adulta, non mi riferivo infatti ai nuovi germogli.

Sono preoccupato quindi dall'insorgenza di una nuova malattia su foglie adulte.

Alto