• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o normale invecchiamento?

Gab9

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho molto seguito il forum nelle ultime settimane perché ho comprato una piccola pianta di camelia (al mercato, sì lo so bisogna prediligere i fiorai). La camelia sembra abbastanza sana, a parte una foglia leggermente ingiallita ma non troppo e con una piccola bruciatura su un lato. Il vaso non è molto grande, ma anche leggendo qui vari topic ho pensato fosse meglio aspettare la fine della fioritura.

Il primo fiore che ha fatto è stato molto bello, ma ora dopo una settimana si presenta come vedete in foto. Credevo fosse normale deperimento del fiore, ma ho notato che anche quello sotto che sta nascendo presenta quella macchiolina marrone. Che ne pensate? Io ho del verderame, mi conviene darglielo? O meglio altre cose antifungine?

t840gg.jpg


35mlgro.jpg


Grazie e buona giornata!
 

kiwoncello

Master Florello
Sembrerebbe una classica e molto fiorifera Mrs Tingley. Nulla di preoccupante a carico dei fiori; si tratta di normale effetto stagionale su petali comunque delicati e fiori facilmente deperibili (specie se rosa o bianchi).
 

Gab9

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'info! In effetti stasera ha tirato un vento molto forte (io vivo sul mare) e anche gli altri boccioli quasi aperti si sono rovinati con quelle macchiette marroni, forse c'entra la salsedine. Piuttosto non vorrei andare OT ma secondo te ci sono delle belle piante che potrebbero essere adatte per un clima così? (estati molto calde, il vento è raro ma può essere abbastanza forte, l'inverno mite, ma per un paio di settimane può anche andare sotto zero).
In ogni caso grazie di nuovo, ciao!
 

Gab9

Aspirante Giardinauta
Ps solo un piccolo aggiornamento: stamattina ho trovato a terra sia un piccolo boccioletto verde, sia quello rosa che si vede tutto a sinistra (vicino alla scala) che non è riuscito ad aprirsi. E' stato quelche giorno semiaperto e poi è caduto. Mancanza di ferro? Non saprei, forse c'entra sempre il vento.
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, i boccioli cascano per mille cause non fitopatogene, non a caso le camelie ne....producono così tanti.
 
Alto