• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta tropicale (Synsepalum Dulcificum) con macchie sulle foglie: ticchiolatura?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una pianta di Synsepalum Dulcificum, o Miracle fruit (per capire di cosa si tratta ecco un link:http://it.wikipedia.org/wiki/Synsepalum_dulcificum).
La piantina è originaria dell'Africa occidentale.
Io l'ho acquistata dalla Thailandia, ha circa 10 mesi di vita e ha impiegato 10 giorni per giungere a casa mia.
La piantina è stata inviata in una vaschetta di polistirolo con dei fogli di scottex inumiditi, con la piccola zolletta di terreno inumidita e incellofanata, il tutto chiuso in una bustina in plastica con zip ermetica.
Ho posto la piantina in un vasetto di torba compressa sui 10cm di diametro e ho posto questa vicino una finestra dove riceve luce per circa 5 ore al dì.
In circa una settimana l'ho annaffiata 2 volte e ho inumidito le foglie il tutto con acqua demineralizzata.
Ora mi sono accorto che su alcune foglie stanno comparendo delle macchie scure e su una delle due foglie all'apice, in prossimità delle venature principali della foglia essa è diventata marrone.
Le macchie scure a me sembrano ticchiolatura.
Vi posto due foto, ditemi voi cosa ne pensate e cosa potrei fare.

Macchie scure:

http://imageshack.us/f/17/dscf2414pw.jpg/

Macchie marroni:

http://imageshack.us/f/402/dscf2420s.jpg/

(purtroppo non riesco a fare foto migliori, ma si intravede il colore marrone nelle venature)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
La cosa sembra proseguire.
Ho messo la pianta fuori e innaffio raramente, nonostante il terriccio sia ben drenante e si asciughi con facilità.
A questo punto non so cosa possa essere?Scottature?Dipenderà dall'esposizione al sole??



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un prodotto a base di ossicloruro di rame a dose bassissima. Concima con un biostimolante la pianta e vedrai che si riprenderà presto.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Una domandina...
Siccome la prima piantina per via di un travaso che non dovevo fare sta morendo...ho deciso di prenderne altre due.
Ora, queste le porro in una serra in Abruzzo, dove le temperature sono ottimali in questo periodo per il synsepalum.
Ho una domandina, ho della torba di sfagno per piante acide, della sabbia di fiume(che perndo direttamene dal fiume), terriccio di bosco(dal mio bosco) e argilla espansa.
Purtroppo sul pacco della torba non c'è scritto il ph.
Considerando che il synsepalum vuole un terriccio acido di ph tra il 4.5 e il 5.8, e ben drenante, come dovrei miscelare i componenti per ottenere tali requisiti?
Inoltre, penso che prima di due settimane non avrò le piantine a casa, posso miscelare da subito o devo farlo al momento del rinvaso?
Dico rinvaso poichè la piantina mi arriva dopo 10 giorni chiusa in busta e ha una piccola zolla di terra alla base, per cui necessita di essere posta in un vaso più grande col terriccio che andrò a miscelare...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Una domandina...
Siccome la prima piantina per via di un travaso che non dovevo fare sta morendo...ho deciso di prenderne altre due.
Ora, queste le porro in una serra in Abruzzo, dove le temperature sono ottimali in questo periodo per il synsepalum.
Ho una domandina, ho della torba di sfagno per piante acide, della sabbia di fiume(che perndo direttamene dal fiume), terriccio di bosco(dal mio bosco) e argilla espansa.
Purtroppo sul pacco della torba non c'è scritto il ph.
Considerando che il synsepalum vuole un terriccio acido di ph tra il 4.5 e il 5.8, e ben drenante, come dovrei miscelare i componenti per ottenere tali requisiti?
Inoltre, penso che prima di due settimane non avrò le piantine a casa, posso miscelare da subito o devo farlo al momento del rinvaso?
Dico rinvaso poichè la piantina mi arriva dopo 10 giorni chiusa in busta e ha una piccola zolla di terra alla base, per cui necessita di essere posta in un vaso più grande col terriccio che andrò a miscelare...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla prima piantina...
Dopo il travaso e dopo la concimazione (mannaggia a me, non sapevo non andasse fatto) e dopo il mio ritorno (son mancato due settimane) la pianta l'ho ritrovata con foglie secche e cadute a terra.
Ora, il vero motivo non lo so, ossia se sia stato il travaso con concimazione o se chi avevo ingaggiato per annaffiarla non l'abbia annaffiata o l'abbia annaffiata troppo (credo la seconda, di fatti il terreno era zuppo).
Ora, la devo considerare per spacciata?
La butto o posso aspettarmi nuove foglie?
Nel caso le posso somministrare qualcosa?Che so del sequestrene o chelato di ferro...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti basta aspettare e vedere cosa fa la pianta. La miscela la puoi fare in qualsiasi momento, devo ogni tanto usare degli acidificanti, i chelati e anche del solfato di ammonio che è un buon concime fisiologicamente acido.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho controllato sotto la corteccia è ancora verde...
Alcuni mi consigliano di toglierla dal vaso e lavarle le radici per eliminare il concime (che ho messo ormai quasi un mese fa)....ma così non finisco ad ucciderla?
Mi hanno anche detto di potarla...ma è ormai un rametto di alcuni mm di diametro alto sui 25 cm...cosa dovrei potare??La pianta ha solo 10 mesi di vita...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Essendo che mi sono arrivate le due nuove piantine di 9 mesi ciascuna dopo 12 giorni chiuse in un pacco postale, vi pongo un paio di domande su miei dubbi.
Allora, naturalmente ho invasato le piante in un vasetto poco più grande del panetto di terra, in terra acida, ho innaffiato e ho posto in ombra dove la terrò per almeno una settimana/10 giorni.
Ora, esistono prodotti da somministrare subito dopo il travaso di una pianta per farle passare meglio lo stress?Ho letto in rete che gli stimolanti sono ammessi ma di cosa si tratta? (chelato di ferro?)
Meglio lasciar fare alla natura?
Poi, è consigliato inumidire le foglie e porre un sottovaso con dell'argilla espansa bagnata per garantire l'umidità...posso farlo sin da subito o è meglio aspettare qualche giorno per farla assestare?
Infine, il venditore mi consiglia di concimarla dopo un mese dall'invaso con concime 30-10-10 o al più un bilanciato come 16-16-16.
E' pur vero che è a lenta crescita, ma a una piantina di nove mesi concimi così concentrati non farebbero male?
Nel caso cosa potrei darle?(ho un 12-12-12 a casa)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un biostimolante andrà benissimo, favorisce la radicazione e lo sviluppo fogliare. I concimi vanno tutti bene, basta usare le dosi consigliate senza eccedere nella frequenza e nelle dosi. Meglio poco e più spesso, piuttosto che tanto e tutto assieme.
Le uniche accortezze che i concimi ricchi di azoto vanno dati all'inizio dello sviluppo vegetativo, poi passare verso l'autunno a quelli a minor dose di azoto.
 
Alto