• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fogliare in una roverella

mrfabiuux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una giovane roverella di circa due anni ,alta tra i 70-80 cm, che ho travasato pochi giorni fa.
Come ho già scritto in una precedente discussione, ho notato che questa stagione calda ha fatto delle foglie particolarmente piccole e striminzite.
Tra l'altro quando ha buttato le gemme è cresciuta di pochissimi centimetri.
Convinto fosse dovuto al vaso ormai diventato troppo piccolo ho deciso di posizionarla in vaso più grande, visto che volevo farla crescere qualche altro centimetro per poi piantarla nel mio terreno.
Oggi mentre le guardavo le foglie in controluce, ho notato che c'erano diversi puntini biancastri sul trasparente che erano diffusi in gran parte dell'apparato fogliare.
Ho anche pensato che questa crescita "anomala" potrebbe essere stata causata da questa misteriosa malattia..
Ho cercato nei miei libri di botanica ma non ho trovato niente esaustivo.
Cosa potrebbe essere? Una micosi? :martello:
Come potrete notare nelle immagini ha anche qualche foglia ingiallita, non so che pensare. :confused:
Spero solo che non sia niente di irrisolvibile!
Grazie da adesso! IMG_0861.jpg IMG_0865.jpg IMG_0868.jpg IMG_0869.jpg
 
Alto