• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo e fruttificazione fico d'India

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho questo fico d'india in un vaso sul terrazzo di casa nato da una pala che avevo interrato a fine estate 2014. La pianta ha attecchito bene e nell’estate 2015 ha prodotto 12 pale, 12 pale anche nel 2016 e 8 lo scorso anno.
Quest’anno invece fino ad ora ha prodotto solamente una pala che sta spuntando adesso come si vede in foto. La pianta non ha mai fiorito. La mia domanda agli esperti è la seguente: il numero decrescente di pale prodotte dalla pianta nel corso degli anni è sintomo che la pianta sta entrando in una fase di piena maturazione e forse il prossimo anno potrebbe essere pronta a fruttificare? Oppure può dipendere da altri fattori? Considerate che concimo la pianta con stallato equino almeno 2 volte all’anno in primavera e in autunno e che durante l'inverno proteggo la pianta con TNT

Allegati

• fico india.jpg
    fico india.jpg
    597,3 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aspettiamo esperti ma, forse il vaso inizia a starle stretto. Ha fatto molte radici e, allora, anno dopo anno, ha fatto sempre meno pale, nonostante le concimazioni. Per il resto complimenti!

reginaldo

Florello Senior
Per fiorire e poi fruttificare le Opuntia hanno bisogno di spazio. Dalla foto sembra che le pale che sono cresciute ogni loro crescita sia più piccola e quindi propendo per vaso molto piacere profondo con terriccio molto poroso, non basta il terriccio commerciale per Cactacee occorre aggiungere una grossa % di materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia, marna di piccola dimensione, sabbia grossolana di medio impasto, cocci triturati)

DryMan

Guru Giardinauta
... ho questo fico d'india in un vaso sul terrazzo di casa ...

in Sicilia ho visto fichi d'india che Voi umani non potete immaginare, che dico fichi d'india, alberi di fichi d'india ... cattedrali ...

in definitiva se in Sicila non maturano i datteri ben difficilmente al nord matureranno i fichi d'india. Forse, che io immagini ... magari.

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Devo dire che fin dall'inizio avevo mescolato terriccio del supermercato con sabbia di fiume circa al 50% ma probabilmente il vaso è ormai troppo piccolo e servono più inerti. Comunque che ne dite il travaso è meglio farlo ad inizio della prossima primavera vero?

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Devo dire che fin dall'inizio avevo mescolato terriccio del supermercato con sabbia di fiume circa al 50% ma probabilmente il vaso è ormai troppo piccolo e servono più inerti. Comunque che ne dite il travaso è meglio farlo ad inizio della prossima primavera vero?

Dove abito io non è proprio nord e tutto sommato il clima non è freddissimo. Poi qui da me ho notato che alcuni hanno pinatato fichi d'india nei loro giardini o come siepi e durante l'inverno non vengono protetti. Cio nonostante fruttificano, quindi probabilmente è possibile far fruttificare anche il mio dato che inoltre la mia terrazza è esposta a sud e durante l'estate la pianta riceve almeno 10 ore di sole.

DryMan

Guru Giardinauta
Dove abito io non è proprio nord e tutto sommato il clima non è freddissimo. Poi qui da me ho notato che alcuni hanno pinatato fichi d'india nei loro giardini o come siepi e durante l'inverno non vengono protetti. Cio nonostante fruttificano, quindi probabilmente è possibile far fruttificare anche il mio dato che inoltre la mia terrazza è esposta a sud e durante l'estate la pianta riceve almeno 10 ore di sole.

Te lo auguro sinceramente :ciao:

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli mo vedo. Il vaso, più grande, che lo dovrebbe ospitare adesso ospita un albicocco che non mi ha mai fruttificato :banghead:e non è il caso di toglierlo adesso perchè la pianta è in piena vegetazione. Purtroppo il terrazzo non è immenso e quindi devo fare questa scelta: fuori albicocco :cry:, dentro Fico d'india. Comunque per fortuna il fico d'india non ha spine :D o quasi :cautious:. La cosa più difficile casomai è tirarlo fuori dal vaso senza spezzare le pale, comunque penso di riuscirci. Per quanto riguarda l'aggiunta di inerti va bene mettere del brecciolino bianco (quello che mi mette nelle vie di accesso delle case di campagna) anche sopra la terra per non far crescere erbacce varie intorno alla pianta oppure in questo modo non traspira il terreno?

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma no dai, se metti qualche foto forse riusciamo a trovare una soluzione per tenere entrambe le piante :D comunque l'ideale sarebbe comprare del lapillo/pomice, di quelli usati anche per la pacciamatura.

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ecco le foto dei vasi. Il vaso con l'albicocco ha un diametro di 53 cm alla sommità mentre il vaso del fico d'india ha alla sommità un diametro di 44 cm

Allegati

• foto_1.jpg
    foto_1.jpg
    407,7 KB · Visite: 7
  • foto_2.jpg
    foto_2.jpg
    319,8 KB · Visite: 15

Icchy92

Guru Giardinauta
A questo punto non ti conviene invece prendere un vaso nuovo per il fico? Dalle foto sembra che lo spazio non manchi

reginaldo

Florello Senior
Un vaso profondo e largo, ma più grande è più difficile il trasporto. A questo punto consiglio doppio contenitore carioca (o altro mezzo con ruote) e vaso per la pianta.

danielep

Florello Senior
Mi trascino da anni delle Opuntie, ricordi di Grecia e di anni remoti ( la pala più vecchia la raccolsi nel 1988) e due/tre volte hanno pure fiorito e fruttificato.
Rimane sempre un avvenimento eccezionale, anche se ne ho viste con i frutti su anche qui al nord (quelli viola) e so che prosperano in certe zone dei colli Euganei, in microclimi particolari.
Intanto complimenti per la pianta, è molto bella:V:V:V
Penso però che una concimazione con letame favorisca troppo la crescita vegetale a scapito della fioritura (clima a parte), sull' aggiunta di materiale grossolano nel terreno non posso che essere d'accordo:)

Icchy92

Guru Giardinauta
Si anche secondo me conviene dotare i vasi così grandi di sistemi per muoverli facilmente, eventualmente si possono mettere dei legni o dei mattoni sotto in modo da poterci infilare tranquillamente un carrellino.

Alto