• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svezzamento... ora vai con il liofilizzato. AIUTO!!!!

alegia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Rocco.co fai bene a buttarla sul sorriso, non è che sto sempre in apprensione per questa difficoltà che abbiamo incontrato. Il pensiero però c'è e quello che chiedevo infatti erano proprio i rimedi della nonna.
Ovviamente il pediatra lo sà, mi ha detto che è un problema che hanno il 90% dei bimbi appena iniziano lo svezzamento ed è solo questione di tempo. Mi sta aiutando con quelle gocce omeopatiche, aggiungo l'olio nella pappa, ma di acqua durante il giorno ne beve poca... però se ha sete è un tetta dipendente :D!!! Se per 2gg niente vado di suppostina e si risolve tutto. La maggior parte delle volteneanche si scioglie, ma gli serve come stimolo e dopo 10 minuti ecco la sorpresina!!! Sembra Natale quando la trovo nel pannolino!!!!!!
Oggi è arrivato il momento di aggiungere mezzo cucchiaio di passata di verdura al brodino... magari anche questo aiuta..!?
Comunque di sicuro piange quando gli viene mal di pancia. E' un bambino tranquillo, non piange quasi mai:tupitupi:, solo se ha aria o per 2gg non la fà.

alegia

Aspirante Giardinauta
con i piccolini il fai da te non si fa:)

non dare NULLA al tuo bambino che non ti sia stato consigliato da un pediatra che lo ha visitato:) e stai tranquilla che è una cosa comune a tanti popini. il massaggino alla pancina( parti dall'ombelico e solo con il pollice fai un semicerchio in senso orario) credimi funziona:) faglielo dopo un bagnetto, dopo che avete giocato ma in un momento in cui tu sei rilassata e funzionerà:) tra pochi mesi quando inizierà a muoversi sulle sue gambette vedrai che andrà tutto meglio. se dargli la pappa ti mette un pochino di ansia-se ti è possibile -fagliela dare ogni tanto da tuo marito, da tua mamma , da una persona che gli vuol bene come te e tu intanto vai in un'altra stanza e rilassati:). . . sono piccole cose che rendono i popini autonomi e te più serena:) dai che cnessuno ce lo dice ma son le mamme che si svezzano dai popi-.-" coraggio cara:)

No, no, non darei mai nulla al piccolino senza la supervisione del mio pediatra. I massaggi li faccio. Su internet ci sono varie tecniche che mi ha confermato il pediatra. Delle volte però mi scoraggio, mi sembra come se non funzionasse...

belpa

Master Florello
ci son passata col mio primo figlio e mi sà per il tuo stesso problema: beveva poca acquina. abituato al seno (allattato 13 mesi) non era capace di bere dal biberon perchè fin allo svezzamento non gli avevo mai dato un goccio di acqua. ma abbiam risolto con questa magia!!!!
borraccia-con-cannuccia-winnie-the-pooh-2-pezzi--photogallery--accessori-e-complementi-167438n0.jpg

per qualche strano motivo mentre del biberon non ne voleva sapere ha gradito moltissimo la cannuccia di questa sorta di borraccia! e a sette mesi carlone ha imparato a bere con la cannuccia e pian piano il problema si è risolto:) non costa una cifra esorbitante( sui 7 eurini) se beve poco per lo stesso motivo del mio puoi provare questa simpatica furbacchionata:D

quanto allo scoraggiarsi: tieni presente che essendo un metodo dolce e naturale va fatto con costanza semprealmeno un paio d volte al gg.

il "vantaggio" ( vediamoci un lato buono) è che dovendo "pilotare la pupù" con la suppostina puoi prendere un riduttore morbido, metterlo sul wc e mettere lì il mostriccio e facendogli compagnia e leggendogli delle fiabe abituarlo senza alcuna fatica a liberarsi dal panno rendendolo autonomo:)( i miei popi han così saltato la fase vasino:ros:.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
belpa & piera

in primo luogo se ho dato quel consiglio,sono certo della validita' di quel che ho scritto,sopratutto perchè trattasi di piccoli ed è stato il mio lavoro farlo usare ai pediatri e alle cliniche pediatriche.

In secondo luogo credo che una mamma si possa informare sia dal pediatra che in rete,in terzo luogo quel prodotto è vendibile e utilizzabile anche sui neonati ed è venduto in farmacia.
In ultima analisi,documentatevi anche voi perchè puo' servire sempre sapere che esiste anche "altro" oltre l'enterogermina che non è piu' che acqua fresca.
grazie e saluti.

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
nessuno senza che prima abbia visitato un bambino può SU UN FORUM indicare un rimedio per un bambino di sette mesi e mezzo. manco un primario di pediatria.è un conto consigliarlo a un pediatra un altro consigliarlo a una mamma. che questa volta per fortuna è una mamma attenta che mai darebbe al suo popo una cosa non consigliata dal medico del suo bambino. io non metto in dubbio la tua buona fede ma mi son accorta che molto spesso( e qui vado ot) che più di un utente cerca anche in un forum come questo consigli medici. bene :NON VA FATTO. ogni caso è un caso a sè. poi per quel che mi riguarda tu puoi dare tutte le indicazioni che vuoi. io continuerò a ribadire che è una cosa pericolosa , perchè ci son più reazioni allergiche a componenti di un preparato di quanto non si pensi. . . ci tengo a precisare che non è un presa di posizione nei tuoi confronti- e mi scuso se ti è sembrata tale- ma ripeto nemmeno un medico senza aver visitato può dare un consiglio indicando un un rimedio farmaceutico, in particolar modo a un piccolissimo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marcello, io aborro il fai da te, sui bambini poi lo evito come la peste, sono vissuta per cinque anni dove se devi fare una iniezione devi recarti dal medico,non esiste il fai da te nemmeno per quella.

Marcello

Master Florello
senza polemiche davvero....
Il mio è un consiglio medico(non un atto medico come il massaggio) almeno quanto somministrare acqua e olio d'oliva.

Magari se andate a vedere cose è cio' che ho consigliato....

in certi casi mi pare che il pediatra sia diventato la mamma,per telefono pure(gli dìa la tachipirina)

Ultima modifica:

alegia

Aspirante Giardinauta
Nei primi tre mesi del mio bebè andavo da un pediatra considerato un luminare (privato), era qualche giorno che Amedeo era più nervoso del solito, niente di chè ma decisi di riportarlo ugualmente a fare una visitina. Mi ha consigliato di dare il MAALOX (QUELLO CHE PRENDE MIO MARITO) AL BAMBINO, COSì, SOLO PER PROVARE SE ERA QUELLO IL PROBLEMA :fifone2:!!!!!!!!!!!!!!!! Sono scappata a gambe levate da quel folle... Ho detto tutto...
Apprezzo il suggerimento di Marcello, ha voluto solo darmi un consiglio. Non mancherò di informarmi ulteriormente con il mio pediatra sul prodotto da lui consigliatomi. Ho scritto qui per sapere le vostre esperienze se vi và di condividerle con me così da prendere spunto quà e là.
Comunque ieri ho aggiunto la passata di verdura al brodino e nell'arco del pomeriggio ho dovuto cambiargli ben 3 caccheeeeeee:lol::froggie_r:hands13::tupitupi::D
Visto mai che abbiamo risoltoooooo!!!!
La borraccetta dici?? E' un'idea!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
ciao...ho letto tutto ...non avevo dubbi che dando il passato di verdurine il tuo bimbo l'avrebbe mollata!;-)
il mio bimbo non mangiava quasi maila sua pappa...o meglio ne mangiava pochisssima...ma al banno ci e' sempre andato una meraviglia...almeno su questo non ho avuto problemi!:-il mio bimbo voleva solo il seno...ed e' stata dura torglierlo dopo 18 mesi....non sapev neanche come era fatto un biberon!Il suo biberon era la mia tetta...XD

rocco.co

Guru Giardinauta
:lol: resitere resistere resistere....
e non ti mangiare gli avanzi delle pappe che sono una iattura per il giro vita! :lol:

alegia

Aspirante Giardinauta
Ciao, ari-eccomi a chiedervi qualche consiglio....
Lo svezzamento và che è una meraviglia.
Devo iniziare con la carne fresca, voi come l'avete cucinata? Bollita con il brodo o da una parte? Oppure cotta a vapore?

rocco.co

Guru Giardinauta
La prima prima cotta al vapore e poi frullata
Dopo qualche giorno invece l'ho bollita in brodo di verdure avendo cura di togliere la schiuma che si presenta sulla superficie
Però attenta a non lasciarla troppo perchè viene dura, indigesta e priva dei nutrienti utili
Ciao: che bello il tuo aggiornamenteo...mi mette allegria!

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao, ari-eccomi a chiedervi qualche consiglio....
Lo svezzamento và che è una meraviglia.
Devo iniziare con la carne fresca, voi come l'avete cucinata? Bollita con il brodo o da una parte? Oppure cotta a vapore?

Per quanto riguarda la carne, all'inizio petti di pollo, secondo la dose della pediatra, cotti al vapore e poi frullati. Poi, con i primi dentini, solo cotta al vapore. In questi giorni (19 mesi), gli abbiamo fatto la coscia di pollo arrosto, non troppo cotta ed ovviamente spolpata da noi. Poi, spesso, gli diamo prosciutto cotto.
Inoltre gli piace un sacco il pesce con "ulio" (olio), sempre al vapore, ma è una tortura stare a controllare tutti i bocconi per l'assenza di lische. Quindi scegliamo pesci "sicuri" con molta carne tipo palombo, nasello, ecc.. anche se il signorino preferisce spigola e orata, sempre con "ulio" !!

Tutto biologico comunque. Solo per lui, è una spesa sostenibile.

alegia

Aspirante Giardinauta
Ho capito, qua di denti non se ne vedono quindi vai col frullato di ciccia al vapore!!!
Grazieeeee

Piera58

Membro dello Staff
I miei sono cresciuti con gli omogeneizzati e son venuti su benissimo.

rocco.co

Guru Giardinauta
Certo che sì Piera!
E' solo una questione di valutare più di una variabile tra cui lavoro, entrate, qualità del prodotto
Se ho rapporto di fiducia col macellaio, sono sufficientemente comoda al negozio, so quali pezzi chiedere ed ho tempo e piacere di dedicarmici, allora perchè non cucinare?
Piuttosto di un animale da batteria di origine non certificata meglio un prodotto industriale
Quando lasciavo i piccoli alla suocera, ritenendola poco scrupolosa nell'igiene (ma era una mia paranoia da gelosia) le lasciavo gli omogenizzati, altrimenti spadellavo

Piera58

Membro dello Staff
A me dissero che la carne cotta e frullata ha comunque fibre difficili da digerire per uno stomachino di bebè e che l'omogeneizzato era più digeribile.

Alto