• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composta di fichi al brandy e fichi con noci

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ricettine "dietetiche" :ciglione: :
fichi al brandy

- fichi.. se li avete in giardino sarebbe stupendo sennò comprateli al mercato.. 2 kg
- zucchero.. io preferisco quello di canna.. dolcifica in modo differente.. per una dose di due chili di fichi io metto 500 gr di zucchero
- scorza di limone bio 4/5 pezzetti
- cannella (o una stecca di 4 cm in cottura oppure un cucchiaino colmo in polvere)
- brandy, una tazzina da caffè

Lavate velocemente i fichi e asciugateli, eliminate il piccioino se è duro ed eventuali parti marce. Io li taglio in tre massimo quattro parti e poi li metto nella pentola. Aggiungere lo zucchero, le scorzette di limone e la cannella.
Fate cuocere fino ad aver raggiunto la giusta consistenza.. vedrete che schiumano un pochino e poi girando si sente che il liquido "tira". A questo punto aggiungere la tazzina di brandy e lasciare il coperchio aperto per far evaporare l'alcol.
Girate bene e quando sentite che tende ad attacare spegnete e lasciate riposare cinque minuti in modo che la schiumetta si dissolva. Ivasettare bollente seguendo il solito metodo per le marmellate.
cimg2514f.jpg
[/URL][/IMG]

fichi e noci

- 2 kg di fichi
- zucchero di canna 500gr (va bene anche quello bianco)
- cannella e se volete un po di scorzetta di limone (questi due sono falcoltativi.. io li metto per smorzare un po il gusto dolce che non mi fa impazzire)
- noci, per una dose di 2 kg fi fichi io vado a occhio direi che 20/25 noci siano + che suff.. con pazienza sgusciarle

Stesso procedimento di prima , pulire i fichi , farli a pezzi grossi, aggiungere lo zucchero (l'eventuale cannella e limone se avete deciso di metterli) e le noci. Cuocere sino alla giusta consistenza ed invasettare.
Ho avuto poi la malsana idea di assaggiare il giorno dopo un piccolo avanzo che avevo messo in una tazzina in frigo... :baffi:
cimg2525.jpg
[/URL][/IMG]

Se avete le foglie del fico potete metterne una sopra ogni vasetto con un nastrino, si secca e prende forma.
Lo sforzo più grande arriva ora : 1° dimenticarsi dei vasetti per almeno un mese perchè devono stagionare un pò.. 2° nasconderli bene in cantina in modo da non averli sotto al naso... magari usarne uno in un pomeriggio d'inverno per farcire dei fagottini di sfoglia.. oddio devo duglutire..sbav sbav.. un saluto a tutti :Saluto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
le tue composte saranno buonissime. fichi, noci, cannella (in sicilia facciamo anche il gelato gusto cannella) mmmmmmmmmmmm :food: mancano mandorle e gelsomino e poi sarebbe il delirio :food:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
nel reparto bio dei negozi, marmellate simili le vendono a non meno di 4 euro. mi piace anche l'aspetto rustico della confezione. brava!
 
Alto