• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svasi e rinvasi

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono pronta per partire con svasi e rinvasi delle piante attualmente a riposo vegetativo.
Primo candidato il vaso dove sono nate 5 piante di amarene da seme, tutte da separare e porre in vaso da accrescimento.

E voi, avete rivasi in programma?
:Saluto:
 

jiraya

Giardinauta
eh sì :)
ieri ho fatto scorta di terra, appena potrò inizierò gradualmente con i rinvasi: ho dei kaki da rinvasare, qualche ginepro, un melo, un acero a cui devo anche innestare delle radici, delle talee di acero palmato... credo basta (anche perchè qualcosa ho già fatto in autunno) :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
10 talee di ficus retusa attecchite l'anno scorso, una talea di pepper di 2 anni ora alta 20-25 com, 7-8 piantine di melogranini ornamentali di 2 anni, ora alti 35 cm circa, e che già hanno fruttificato, 4 piante di fico che questa primavera fanno 2 anni, e un bell'ulivetto che ho da 2 anni su cui vorrei cominciare a lavorare per bonsaizzarlo. :)

consigli sui componenti dei terricci, e soprattutto su dove trovarli a roma? qui non si trova niente tra agriperlite, pomice e lapillo... se non di dimensioni troppo grandi.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Vorrei anche operare alle radici la mia thuya, ha un groviglio che esce fuori dal terreno tutto da aggiustare.
Con le piante a foglia caduca vado abbastanza sul sicuro, invece con le sempreverdi sono più cauta, ho sempre qualche timore.

Voi seguite qualche ordine particolare per i rinvasi?
E le fasi lunari?
E le previsioni del tempo?

Per questa settimana ad esempio son previsti bruschi abbassamenti delle temperature minime (già quelle massime non sono un granché), quindi penso di cominciare verso il 27, se non verranno annunciati ritorni di freddo per i "giorni della merla".
 

aurex

Esperto di Bonsai
io cmq preferisco farli a primavera..appena si svegliano...ora non mi acingo...per me è troppo presto....
 

jiraya

Giardinauta
E le fasi lunari?
:D non ci crederai, ma mi son connesso or ora proprio per chiedere se qualcuno seguisse le fasi lunari e, se sì, come (ho cambiato cellulare e scorrendo tra le app ne ho notate alcune che segnano le fasi lunari e così s'è accesa la lampadina) :ciglione:

delle temperature, grazie alla mia serretta, non mi preoccupo proprio (a meno che non siano particolarmente rigide... tipo pesantemente sotto zero) :fischio:

sulla thuja purtroppo non so come aiutarti :boh: ma con le conifere vado cauto coi pini e un po' coi ginepri (ma neanche più di tanto... uno mi sa che lo devo proprio 'massacrare'...), con gli abeti vado tranquillissimo (praticamente a radice nuda).
e, a proposito, dimenticavo che devo rinvasare il mio abetino di Ezo: ci son già tre vasetti papabili che lo attendono da ormai due mesi! :love: e poi un tentativo di boschetto di carpini... ma è proprio un tentativo (piante messe nello stesso vaso di coltivazione due anni fa... ho cercato un qualche ordine... fino ad ora posso dire che di buono c'è solo l'avanzamento della 'maturazione' come rametti e gemmine...) :confuso:

cavoli Franco, 30 piante di che dimensione?? se son grosse avrai un bel da fare!!!
Frankieb, non so proprio come aiutarti :boh: il lapillo lo uso solo con le stewartie (sono delle idrovore...) e qualcosina negli aceri (ma proprio poco)... qualcuno sa se, in caso di dimensioni troppo grosse, potrebbero essere spezzati a martellate? (ovviamente non resi polvere) :D purtroppo usando molto poco questi substrati non ho idea di cosa possa uscire... :confuso:
 

GORLA

Florello Senior
oggi ,fatto boschetto ,rinvasato tre faggi piccoli ,olivastro ,pseduo larice non so se si scrive cosi,poi una Bougainvillea ,e un pinetto piccolissimo , e rinvasato un adera variegata ,e non credo di avere finito vediamo facciamo un appello .avrei un acero su roccia dei ginepri ,un liquidanbar ,poi ho il reparto semina ,che ho alti un palmo due limoni due guava fragola un kako,e se radica e ci spero un gelsomino giapponese ,e il mio bogolaro ,dai basta se no vi vedo gia addormentati sul p.c.ciao anna foto no???
TUTTI I RINVASI E IL BOSCHETTO DAI LO CONFESSO IO GUARDAVO SOLO .........E MASSIMO1952 A FATTO TUTTO
 

GORLA

Florello Senior
Massimo menomale che li hai fatti tu....:lol:...Anna è "one shot..one kill"...un rinvaso...un morto.....:lol:...scherzo Annaaaaaa!!!!:love_4:...bugia ...sei bravvissima.....:D
mi hai scoperto vero hai ragione ogni volta che rinvaso mi muore.non ho ancora capito il perche ,ho rinvasato senza toccare nulla in autunno il famoso malandrino,e seccato lo buttato ieri,non sta bene neanche la boungavillea,provero a mettere i guanti cosi non mi riconoscono,ruffiano mi baci.....:lol:
 
Ultima modifica:
Alto