• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime:cenere Di Legna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao tutti, ho aperto questo post per indicare, a quelli che già non lo sanno, che la cenere di legna ( che in questo periodo chi abita in montagna come me ed ha il caminetto in casa ne ha già molta ) è ottima come concime da usare per i nostri bonsai.
Mi raccomando che sia di LEGNA, senza cioè corpi estranei ( a volte in certe stufe si brucia di tutto...); una volta setacciata per bene per separare le parti più grossolane ( il carbone a pezzetti grossi lo si può usare mettendone una piccola quantità nei rinvasi delle conifere ), la si sparge sul terreno in quantità di circa un cucchiaio da minestra ogni vaso di dimensioni medie ( 30 cm di larghezza ).
come dicevo è ottima per i bonsai per le concimazioni autunnali, in quanto, avendo una alta percentuale di potassio, lo cede alle piante e viene assorbito prima del riposo invernale.
E' ovvio che questo "trattamento" vale sia per le piante in vaso che quelle in giardino.:lol: :hands13: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco, avrò delle piante super concimate quest'anno.... Ho un camino che lavora come un turco...ma...
I - va bene su tutte le piante, o solo per i bonsai?
II - Si annaffia dopo averla messa, o va lasciata così?
III- Ogni quanti giorni la devo asportare e poi rimetterla?
IV - Va bene per tutto il periodo invernale o ad un certo punto devo fermarmi?

grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, è o.k. per tutte le piante sia in vaso che in giardino.
la metti, spargendola sul terriccio, dopo una innaffiata, così si impasta e non ti scivola via quando innaffi dopo.
io la uso una volta in autunno ( e cioè ora ) spargendola tipo infarinatura sul terriccio e poi la uso in primavera ( ma in modo diverso ), quindi non devi asportarla, ma lasciarla lì, e si comporterà come un concime a lenta cessione rilasciando cioè i nutrimenti ad ogni innaffiatura.

per quanto riguarda l'uso primaverile, io in aprile/maggio la uso anche in questomodo e solo su alcune piante da fiore : ne metto un bicchiere ogni due litri di acqua in un mastello e mescolo vigorosamente.
lascio decantare il tutto e, con la parte superiore "pulita" ne miscelo un 20% con acqua da innaffiatura usandola ogni 10 gg.

ricorda che, quando la usi in polvere, secca inesorabilmente il muschio.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Perbacco.... la cenere mi manca!
Purtroppo in città i camini scarseggiano, al massimo potrei usare quella delle sigarette! (ovviamente scherzavo...)
Tuttavia, caro Franco, il tuo post mi ha fatto venire in mente una cosa che avevo letto qualche tempo fa: su qualche sito internet consigliano durante l'inverno, di riporre i vasi dei bonsai in cassette di polistirolo, di cospargere il terreno con del concime organico solido a lenta cessione come la cornunghia (ecco l'assonanza con la cenere...) e di ricoprire la cassetta con foglie secche.
Tralasciando il fatto che (come per la cenere), mi sarebbe molto difficile anche trovare le foglie secche, pensavo di seguire questo consiglio! Mi chiedevo: è una cosa intelligente??? :lingua:
Ciao ciao!

ps. X Franco: spero che la rubrica che hai inaugurato oggi continui...
io aspetto il capitolo sui terricci per olmi! Salutissimi!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio, per quanto riguarda i ripari invernali con foglie secche, direi che sono il massimo ( io lo faccio sempre deponendo le piante in un letto di foglie secche di 10 cm e qui sopportano egregiamente anche i -20°), per la cornunghi mi sa strano, perchè è ad alta percentuale di azoto e quindi serve al risveglio vegetativo ( marzo / aprile ).

controlla qui

http://www.organazoto.it/cornunghia.htm
http://www.itagro.it/product38.html
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
boh... effettivamente e' un concime azotato, eppure sono sicuro di averlo letto da qualche parte (forse fonti poco attendibili).
Cmq se mi dici che tu non usi mai questa pseudo-tecnica...allora vuol dire che è inutile! SI ALLE FOGLIE, NO ALLA CORNUNGHIA.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e, tanto per tenervi sotto controllo e farvi lavorare, quando sarà il momento giusto aprirò un post anche su questo ( ripari invernali ).

ciao
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Vai FRANCO sei sempre tu!!!! grazie della dritta! comunque un mio amico che è perito agrario, e molto appassionato di bonsai!!!!ha deciso di mettermi sotto la sua ala protettrice.....e quindi vuole trasformare il mio pollice verde marcio, a un bel verde vivo!!! e con la'ito della tua cenere magari ce la faccio davvero!!! ciao a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e bravo andrea, vedrai che, da quello che ho capito anche con te, non dovrà far fatica a cambiare il colore del tuo pollice !!

per i semi, non mi sono dimenticato: è che questo momento a lavorare c'è un pò di fermento ( dopo fiera ) e quindi ho poco tempo.
ma non mi dimentico di nessuno, non preoccupatevi !!!
 
Alto