• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

svasare o no?

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .. volevo chuedere delle cose da 6 mesi ho questa phalaenopsis bellissima mi è stata regalata da mia nonna e ci tengo moltissimo-- vi posto le foto cosi vedete meglio.. mostra delle radici marce e siccome è in pieno fiore non so se svasarla.. un altra domanda secondo voi lo stelo in mezzo potrebbe essere un Keiki?? grazie Simone foto_3 (1).jpg foto_2 (1).JPG foto_3 (.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
eccoci qui di nuovo ;)
Direi che le radici sono molto compresse, perciò potrebbe mancare aerazione. Io penso che puoi aspettare a rinvasare, stando molto attento a non innaffiare troppo.

Potresti fare dei fori con un cacciavite arroventato (dove c'è solo corteccia, ovviamente!) a mezz'altezza. Dieci-venti fori in due o tre file.

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
purtroppo quello centrale è uno stelo provvisto di una brattea (quella foglia a circa metà). dico purtroppo perchè una volta cresciuto uno stelo centrale la pianta non può più crescere, quindi è destinata lentamente a morire:(. ma se la curi bene può fare un keiki basale o sullo stelo:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao pollicehulk non ho ben capito.. morira la pianta o sisecchera quel ramo???

ragazziii chiedo veramente aiuto cosa faccio con quel ramooooooo??? lo taglio??

il "ramo" stelo, sta bene dove sta, non è un problema che può degenerare in poche ore per cui se anche le risposte arrivano più in là problemi non ce ne sono :D

lo tagli solo se secca
la pianta produrrà di sua iniziativa keiki o basali o sugli steli, che ti permetteranno di avere nuove piantine identiche alla madre
potrebbe produrre altri steli sempre dall'apice o dalle ascelle delle altre foglie

come ti ho scritto nell'altra discussione, in cui chiedi informazioni per la medesima pianta, il problema qui è solo a livello radici, si nota dalle foto che alcune sono marce, per cui l'unica cosa utile da fare al momento è un rinvaso, così verifichi la situazione sotto il bark

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
ciao allora oggi mi decido a rinvasare anche se perdero i fiori non importa ma il marciume vedo che si espande velocemente quindi meglio farlo ora..prima che perdo la pianta... una domanda posso rinvasare in sfagno??? o per forza devo rimetterla nel bark??? grazie simone

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la pianta è in bark io manterrei lo stesso substrato
però se vuoi puoi utilizzare anche lo sfagno, calcola che la gestione delle annaffiature con lo sfagno è molto differente rispetto al bark

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
beh si è molto differente essendo che lo sfagno trattiene molta piu acqua .. la mia domanda era se la metto in sfagno essendo che la pianta è abituata in bark succede quaalcosa??? cmq grazie a tutti questi bellissimi consigli..

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non credo che la pianta risenta del passaggio da corteccia a sfagno, però se la pianta ha problemi e se tu non hai esperienza con lo sfagno, direi che è meglio evitare una modifica al metodo di coltivazione problematico.

Ciao

Carlo

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
Eccoci qui oggi ho rinvasato la mia phalaenopsis. Alla fine erano marce 3 radici ma belle lunghe, ma comunque le ho tagliate e messo la cannella. Ho rimesso in bark e speriamo. Questa e una foto delle radici. Grazie dei vostri consigli foto.jpg

Alto