• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilettante allo sbaraglio

win_67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da neanche un mese sono diventato possessori di una Phalaenopsis philippinensis.
Sono andato ad una mostra e mi è piaciuta tantissimo per le sue foglie screziate.
Mi sono fatto consigliare da una persona del gruppo delle orchidee della mia città ed essendo in un vaso estremamente piccolo e con sfagno mi ha consigliato di rinvasarla con bark.
Mi ha fatto tutto il lavoro lui.
Vi espongo un po' i miei dubbi:
- E' meglio annaffiare dall'alto o metterla a bagno?
- Quanto tempo la devo tenere a mollo? Fino adesso sono stato abbastanza stretto con l'acqua perchè ho letto che la prima morte è per radici marce per eccesso di acqua.
- Se invece annaffio dall'alto come mi regolo con la quantità d'acqua?
- come concime ho preso un granulare 20-20-20 ed anche un prodotto della Cifo che usa qui un utente.
Meglio la botta ogni 15 gg od ogni giorno con concentrazione più bassa?
Ho preso anche dell'argilla espansa che nel limite del possibile tengo inumidita per avere condizioni migliori.
Di stelo nemmeno l'ombra a differenza di radici che nuove che sono spuntate, secondo voi lo stelo quando potrebbe uscire?
Ho anche un foglia con un bordo un po' più sottile e leggermente tendente più al giallino che al verde intenso.
Allego qualche foto così capite com'è messa.
Grazie.
Vincenzo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io bagnerei in ammollo ma senza lasciarcela parcheggiata
Cioè,riempi la bacinella, metti la pianta fino al colletto, quando le radici sono belle verdi togli e sgoccioli per bene

Concime, io sono per una volta al mese, ma sono scelte personali, come i sistemi di annaffiatura
 
Alto