• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza, Phalaenopsis con stelo secco....cosa faccio?

phalcecia

Aspirante Giardinauta
ho una phalaenopsis da 3 mesi (e un'altra ricevuta da 3 settimane :D) e fino ad ora ni ha regalato una bellissima fioritura *-*, siccome da una settimana lo stelo ha cominciato a seccarsi :(, vorrei sapere come intervenire. So che le fioriture non sono eterne e che è normale che accada, so anche che esistono moltissime idee sugli interventi alla potatura, vorrei sapere come intervenire sulla mia e magari anche qualche consiglio dalle vostre esperienze
posto qualche foto.
=)

grazie =)

DSC_0008.jpg DSC_0010.jpg

per anticipare le vostre domande:
- il substrato è un substrato apposito per orchidee con corteccia ecc.
- ho deciso di rinvasare le phal in vasi appositi che ho personalmente forato abbondantemente per evitare ristagni e inoltre dopo l'innaffiatura settimanale, lascio i vasi su delle pietre levigate per permettere all'acqua di non stagnare. ho anche inserito alla base interna dei vasi delle pietre di vetro per drenare meglio sempre evitando ristagni. Concimo con acqua e concime ogni 15 giorni e ho le mie phal vicino alla luce, non diretta, del sole.
ok spero di aver detto tutto e soprattutto di non aver fatto errori. Ci tengo è la mia prima Phalaenopsis.


grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
se lo stelo secca, lo si taglia, non ci sono dubbi
le teorie sul tagliare o no lo stelo, hanno senso solo quando è verde, se è seccato.. è morto, quindi si taglia :)

:Saluto:
 

phalcecia

Aspirante Giardinauta
si deve semplicemente tagliare? non ci sono regole sul come e dove tagliare? perchè la mia, come da foto, ha una ramificazione a tre compreso lo stelo centrale, non so dove tagliare :/
una volta tagliato devo mettere qualcosa sul taglio?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, di solito quando lo stelo inizia a seccare difficilmente si ferma, aspetta qualche giorno e quando è secco del tutto lo tagli, se per caso te ne resta verde una parte puoi provare a lasciarla..vedi tu... io sul taglio non ho mai messo niente...
:Saluto:
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Alle mie lo taglio solo fin dove si secca da solo!!!!!
Se si secca tutto lo taglio tutto..... se si secca per metà lo taglio a metà!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
nella foto si vede lo stelo secco, taglialo subito sopra la ripartenza, per intenderci sotto la mollettina :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
nn si vede la foto :(
cmq millimetro più millimetro meno dove lo stelo vira dal giallo a verde...:)
 
Alto