• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee senza radici

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi da circa 8 mesi sono entrato nel mondo delle orchidee per ora ho 8 phalaenopsis e una zattere con una phalaenopsis pulcra! .. ieri sono andato a casa di una amica di cui la mamma aveva una bellissima orchidea phalaenopsis da piu di 4 mesi in acqua(lasciamo stare come era ridotta) me le sono portate entrambi a casa e le ho svasate e ripulite dalle loro radice vuote e marce... alla fine sono rimaste senza nessuna radice su entrambe le phalaenopsis era piu buona... ma vedendo le foglie sono belle dritte e lucide. cosa posso fare per far riscrescere le radici??? la cotone terapia o sfagno terapia va bene? se la metto in cotone o sfagno ogni quanto devo aprire il sacchetto?? attendo vostre risposte Simone

come si fa a caricare delle foto?? mi sono appena iscritto e non so come si fa!! grazie
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
vedo adesso quest'altro tuo messaggio.
Per caricare le foto devi usare la modalità avanzata. Il pulsante centrale sotto al riquadro dove inserisci il messaggio.


Ciao

Carlo
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
foto.jpg ecco qui una foto le latre non so perche ma non me le carica.. le radici non ci sono piu nemmeno una. ma ha due foglie belle verdi e dritte ma in mezzo alla foglia c'e una foglia che stava crescendo che si è bloccata e li e si è seccata... ora lo lasciata , ma devo toglierla ogni consiglio mi è utile grazie !!
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
ho letto un po in giro e ho deciso di fare la cotone terapia!! speriamo vada bene .. mi sorgono delle domande . succede qualcosa se le foglie toccano il sacchetto o le pareti del contenitore?? ogni quanto posso controllare??? grazie simone
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non ci sono più radici puoi provare la sfagnoterapia. Se invece dello sfagno usi cotone oppure bark non conta molto, anche se si dice che lo sfagno stimola l'emissione di radici.
In realtà le Phal (o Vanda, etc.) emettono nuove radici anche in aria.
Nella busta l'aria è molto umida e quando le foglie aprono gli stomi per far entrare la CO2 etc. non si ha perdita di acqua. Questo è il vantaggio: ovviamente se c'è qualche fungo o batterio aumentano i pericoli di marciumi.
Puoi aprire la busta ogni settimana se vuoi. Quando le radici sono cresciute qualche centimetro puoi aprire sempre di più a seconda delle condizioni esterne, della stagione, etc.
La parete interna della busta si copre di condensa, quindi le foglie non la devono toccare.

Non ti resta che provare!

Ciao

Carlo
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
ciao Carlo sono 2 giorni che è in cotone.. questa mattina sono andato in un negozio dove spesso compro orchidee.. e ho incontrato un esperto che mi ha dato lo sfagno e d cio sono stracontento. quando l'ho tolta dalla busta lo vista per bene e guarda un po non mi tira fuori 3 bozzi e una radicina strapiccolaaaa che sta uscendo.. mah non ci posso credere solo in 2 giorni??.. comunque ora lo messa in sfagno terapia speriamo bene ! :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Allora tutto a posto, si vede che la pianta ha energie e ha reagito prontamente. Sarà stata la sfagnoterapia? Boh, chi lo può dire.
Ho recuperato varie Vanda senza busta e sfagno tenendole all'aria e nebulizzandole due o tre volte al giorno in estate, mentre adesso ho una Cattleya in busta da due mesi e non vedo luce. Forse non è la sua stagione.
Purtroppo le piante non parlano!

Ciao

Carlo
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
è proprio vero magari parlassero.. una domanda quindi ogni settimana posso aprire il sacchetto?? e se riesce a farmi le radici poi posso metterla nel Bark normalmente o ci sono altre procedure?? grazie Carlo dei tuoi consigli
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Non è strettamente necessario aprire il sacchetto. Lo apri se si è sgonfiato e per cambiare l'aria.
Normalmente si gonfia con il fiato tipo palloncino, di conseguenza l'aria è umida e ricca di CO2. Quando le radici sono cresciute, ovviamente in relazione alla pianta, sostituisci lo sfagno con corteccia (oppure puoi provare la coltivazione in sfagno) e con il passare del tempo apri sempre di più la busta.
Dovrai spruzzare le radichette ogni giorno per farle crescere. Se ti sembra che la crescita si ferma richiudi la busta, etc. Non c'è una regola, dipende dalle condizioni di temperatura, luce, etc. e da come si sente la pianta. Stiamo andando verso la bella stagione, è la condizione ideale.

Ciao

Carlo



Adesso ho visto la foto, va bene così. Io uso le buste da frigorifero. In fondo metto un cestino di plastica, tipo quelli delle fragole e un vasetto per sfagno o corteccia con la pianta.
 
Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
sono contento per la tua phal e mi rincuoro pure io.
ho la vaniglia dentro un sacchetto con del cotone e quando apro si sente proprio aria...di serra!
mi pare inoltre che si stia muovendo qualcosa come radici....e pure nuove radici lungo il fusto si stanno formando!

dream theater
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
ciao sono contento per la tua vaniglia... aggiornero questo post molto spesso!

qualcuno sa come moltiplicare phalaenopsis senza che produca keiki?? io oggi parlano ho scoperto una cosa moolto interessante tagliando degli steli e mettendoli dentro delle provette chiuse in un sacchetto si potrebbe creare dai nodi radici e foglie. secondo voi puo essere???
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ci sono anche degli unguenti con ormoni che si utilizzano sui nodi degli steli fiorali, ma prima della fioritura, mi sembra. Se cerchi "keiki paste" su google trovi tutte le informazioni.

Ciao

Carlo
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
ciao si ho appena controllato.. una domanda te sai come si utilizza va messo sulla pianta ancora non fiorita?? o su uno stelo con un nodo??? perche cosi lo compro e provo..

grazie simone
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sulla sfagno terapia.. la pianta continua bene.. e mi sta dando grande soddisfazione ma non so come faccia cosi in poco tempo?? mentre un altra mia phal che era in cotone terapia ha perso una foglia :( ed era tutta marcia ... uffaaaa pero spero sempre in quella buona.. poi domani vi posterò le foto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Su youtube ci sono dei video che spiegano esattamente come usare la pasta da keiki. Purtroppo bisogna sacrificare uno stelo....

Ciao

Carlo
 

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
eccoci qui la sfagno-terapia pare procedere abbastanza bene la condensa si e formata e non molta qualche gocciolina su tutte le pareti,,,
quindi devo solo avere pazienza e sperare.. mentre l'altra era in cotone terapia ieri sera aprendo il sacchetto mi è rimasta in mano un foglia quindi ora è con una sola foglia ..ma stasera va anche lei in sfagno-terapia.. visto che ho preso 3kg di sfagno a dire il vero mi è stato regalato da un grandissimo coltivatore di orchidee se volete date un occhiata a ciò che fa (Home) chiaramente parla in tedesco ma ultimamente e stato a verona per delle sue mostre e lo ho seguito per tutta la settimana.. e da lui ho preso un bel regalino psychopsis in agar speriamo mi riesca
 
Alto