• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino: ramo da tagliare?

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho notato che nel mio susino regina claudia (al suo terzo anno di vita) c'è un ramo che è finito addosso ad un altro.
Da principiante mi potete dire se devo tagliarlo? Posso farlo ora? Lo taglio alla radice del ramo?
Grazie per l'aiuto.
Marco
 

Allegati

  • ramo_susino.jpg
    ramo_susino.jpg
    85,2 KB · Visite: 8

NicolaScru

Giardinauta
Io lo legherei a un tirante perché cambi direzione.
Se vuoi tagliarlo dalla base meglio aspettare la perdita foglie, se vuoi accorciarlo di una decina di cm fino in corrispondenza di un dardo (uno dei piccoli rametti lungo il ramo principale), puoi farlo tranquillamente ora
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao riprendo questa discussione perché ora di rami nuovi nel mio susino ne sono nati tanti.
Tutti naturalmente tendono dritti e verso il centro.
Metto una foto per fare capire meglio.
Come devo gestirli? Li lego tutti, li lascio crescere così e poi li taglio... mi aiutate a capire come gestire al meglio il mio susino regina claudia?
Grazie tante per l’aiuto.
Ciao
 

Allegati

  • E26A5ACE-6189-4863-808A-6C2938ED9FD6.jpeg
    E26A5ACE-6189-4863-808A-6C2938ED9FD6.jpeg
    95,8 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I rami dritti li leghi con un cordino come gli altri e li inclini senza esagerare: daranno tante susine l'anno prox.
Alternali bene a destra e a sinistra del ramo ove son nati. Puoi anche operare un lieve sfoltimento eliminandone alcuni (i più deboli e qualcuno tra i più vigorosi).
 
Alto