• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino giovane: mi spiegate se e come potarlo

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio susino regina claudia, acquistato a a radice nuda, ha compiuto 1 anno e mezzo.
Quest'anno ha fatto un bello sviluppo o cosi' pare a me.
Cosi era ad aprile 2017:

IMG_0076.JPG


mentre oggi è cosi:

IMG_2999.jpg


Lo scorso inverno avevo dato a dicembre, gennaio e febbraio la poltiglia bordolese manica 20 biologico e questa primavera avevo concimato.
Ora vorrei capire se il mio susino questo inverno va potato o no e se si come.
Ho letto un pdf ma dalla teoria alla pratica .....
Mi sembra che il mio susino "tenda a scappare" verso l'alto, come da sua inclinazione per luce e linfa. Devo inclinare qualche ramo per fermare la vigoria ed aiutare la fruttificazione? Mi pare di vedere rami di 1 e 2 anni: devo fare dei tagli completi su quelli di due?
Grazie mille per l'aiuto!

PS: metto anche un'immagine più grande perchè capisco che da quella piccola non si vedano bene i rami. Sostituire _https con https nel link sotto:

_https://digilander.libero.it/plauto5/giardino/susino/IMG_2999_org.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

matteox

Aspirante Giardinauta
le mie piante le piego a vaso per fermare la vigoria , altrimenti mi ritroverei un albero alto 5 metri , il susino europeo tende proprio a vegetare in verticale , io userei dei tiranti anche ora un pò per darli la forma ma tieni presente che dovevi farlo nel periodo primaverile estivo , il prossimo anno potrai piegarli più forzatamente facendo delle flessioni o anche tagliando la corteccia con un seghetto all' inizio dove il ramo parte ( 2 o3 taglietti ) così si flette ancora meglio .......e darli così la forma definitiva ora non essendo il periodo è facile che si scosci
 

matteox

Aspirante Giardinauta
i tagli si cicatrizzano da soli con l' andare dei mesi lunghi 2-3 cm. e spessi 1 m.m per me non creano problemi ,servono per piegare la branca usa anche dei tiranti per impostarla e fallo in maniera graduale ( e con il caldo ) vedrai che la piegatura sarà più dolce ..........con questo metodo tengo flesse le branche dei mesi , vedi tu quando togliere gli spaghi .................a volte quando sono piccoli i rami si piegano senza tagliare vedi tu cosa fare
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Oltre i consigli corretti di Matteox aggiungerei di eliminare i rami lunghi che sono in posizione centrale e che riempiono il vaso.
Eviterei inoltre di lasciare più di 4/ 5 branche principali, creeresti troppa vegetazione.

Ultimo avviso:
Hai fatto bene a piantare un astone, si vede dalla crescita che sarà un bellissimo albero. Purtroppo il regina Claudia è estremamente lento nella messa a frutto, il mio ha iniziato a produrre il 4 anno dall'impianto (una manciata di frutti).
Abbi pazienza!
Ciao

Ps: se è un regina claudia Verde avrà bisogno di un impollinatore.
Per darti un'idea di come sarà la tua pianta tra alcuni anni, vai al minuto 0:40 del video:

 
Ultima modifica:

matteox

Aspirante Giardinauta
Interessante..... nicola scru..... guarda caso ho impiantato questa priavera un susino claudia verde dove sta vicino , a una prugna d' italia ( penso sia prugna d' italia ) e a 10 metri c' è uno staley ..........dunque lo staley è un impollinatore ,pensi che la distanza sia sufficiente ????fra l' antro intorno al mio campo ci sono piante di susini selvatici ..pensi possano impollinare .............penso anche di fare un' innesto di staley su un ramo della regina claudia verde a questo punto
 

NicolaScru

Giardinauta
Nessun problema...vedrai che produrrai a quintali. In generale molti susini europei si impollinano tra loro. L'unica incompatibilità è tra europei e cinogiapponesi
 
Alto