Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao,
ho notato che nel mio susino regina claudia (al suo terzo anno di vita) c'è un ramo che è finito addosso ad un altro.
Da principiante mi potete dire se devo tagliarlo? Posso farlo ora? Lo taglio alla radice del ramo?
Grazie per l'aiuto.
Marco
Io lo legherei a un tirante perché cambi direzione.
Se vuoi tagliarlo dalla base meglio aspettare la perdita foglie, se vuoi accorciarlo di una decina di cm fino in corrispondenza di un dardo (uno dei piccoli rametti lungo il ramo principale), puoi farlo tranquillamente ora
Ciao riprendo questa discussione perché ora di rami nuovi nel mio susino ne sono nati tanti.
Tutti naturalmente tendono dritti e verso il centro.
Metto una foto per fare capire meglio.
Come devo gestirli? Li lego tutti, li lascio crescere così e poi li taglio... mi aiutate a capire come gestire al meglio il mio susino regina claudia?
Grazie tante per l’aiuto.
Ciao
I rami dritti li leghi con un cordino come gli altri e li inclini senza esagerare: daranno tante susine l'anno prox.
Alternali bene a destra e a sinistra del ramo ove son nati. Puoi anche operare un lieve sfoltimento eliminandone alcuni (i più deboli e qualcuno tra i più vigorosi).