• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!! Ramo di ciliegio spezzato

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stanotte si è abbattuto un forte temporale nella mia zona, e al risveglio ho trovato un'amara sorpresa.
Il mio ciliegio su gisela5 (giovane) aveva un ramo (dei tre) spezzato e riverso a terra; la rottura s'è verificata a pochi cm ( 4 al massimo) dal tronco, così che ora mi trovo un moncherino sul tronco e un ramo di circa 60 cm.
Purtroppo stamattina ero di fretta per andare al lavoro, e non ho fatto altro che tagliare sia lato ramo che lato tronco in prossimità del punto di rottura; il ramo l'ho messo in una bottiglia con dell'acqua, mentre il moncherino è attualmente sotto la pioggia.... :(
La sezione, sia lato tronco che sul ramo, è viva, non sono presenti segni di marcescenza in atto.
La domanda è... posso tentare secondo voi un innesto del ramo rotto, sul moncherino rimasto sul tronco?
L'idea che avevo io, da ignorante in materia, era quella di accorciare il ramo spezzato dal lato della rottura (per eliminare a questo punto anche una "cicatrice" lasciata dal mastice in una potatura fatta dal vivaio, prima che lo acquistassi), accorciare il moncherino e fare la giuntura di modo da dare direttamente al ramo la direzione/inclinazione desiderata.
Sono tuttavia inesperto in materia, quindi non so se la cosa può aver senso ( = potrebbe funzionare ) oppure se dato il periodo non c'è nulla da fare se non tagliare il moncherino a filo del tronco e aspettare che l'albero "butti" un nuovo ramo....

Qualora avesse senso la cosa, mi potete indicare come procedere con l'innesto? Quale tipologia dovrei praticare?
Da ignorante in materia, pensavo di fare come da schema seguente:
2lvcjsi.png

In sostanza; taglio lato tronco e lato ramo, congiungo le due estremità, sigillo la giunzione con del mastice cicatrizzante, fascio il tutto con della raffia ben stretta.
Potrebbe essere una cosa fattibile? Mi conviene andare a innestare più vicino al tronzo piuttosto che sul moncherino, per evitare angolature innaturali o impossibili?

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete!
Ciao,
M.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no puoi buttare via il ramo tagliato, era meglio lasciarli uniti e provare a steccare il tutto per capire se la pianta avrebbe potuto rinsaldare la rottura.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei,
Purtroppo c'era ben poco di attaccato... era un ramo che già si era danneggiato, con il colpo di grazia di oggi s'è spezzato del tutto.
Mi dispiace se non c'è verso di te innestarlo, ora ho la pianta con soli due rami e per giunta di diverso vigore...
Come devo comportarmi per cercare di recuperare la situazione, secondo voi?
Taglio il moncherino e lo copro con del mastice per cicatrici? Se spunta un nuovo ramo in quella zona, come posso fare ad equilibrare il vigore rispetto ai rami già presenti?

Grazie mille... sono molto affranto e sicuramente la cosa tarderà ulteriormente la fruttificazione dell'alberello ( che ha 2 anni ed è stato messo in terra 3 mesi fa. ).
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Penso che non ti deve preoccupare tanto, perchè devi sapere che questo è il periodo della vegetazione del ciliegio, e quindi tutte le ferite che si presentano (ora), si rimarginano da sole.
Mi capita spesso che durante la raccolta delle ciliegi, si rompono dei rami anche grosse e l'albero si riprende senza problemi.
Come ti è stato detto, il tuo albero saprà equilibrare la crescita, perchè dove si trova il moncone rinascerà un altro ramo molto vigoroso.
Saluti, Salvo.
 
Alto