• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surgelare lievito di birra....è possibile?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutte oggi ho preso 2 panetti di lievito di birra uno l'ho utilizzato per fare la pizza e l'altro l'ho surgelato...
Ma poi mi è venuto un dubbio...per riutilizzarlo devo prima scongelarlo o lo uso da congelato?...scusate la domanda, potrebbe essere stupida ma proprio non lo so... :D :martello:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
lo devi scongelare e aspetta che ritorna a temperatura ambiente.
però mi viene una domanda...visto che da quanto ho capito non lo usi molto...perchè non compri quello in polvere (sempre di birra) cosi lo puoi conservare più facilmente e ha una scadenza più lunga?
io lo uso sempre ed è molto più comodo.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
è vero però ormai ho l'occhio su quello nel panetto e sò già il risultato...prima di fare la pizza io faccio il lievitino con il panetto si fa anche con quello in polvere?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
io non lo faccio il lievitino prima ma se ti è più comodo fallo pure. viene anche più buono.
quello in polvere si usa esattamente come quello a cubetti una bustina equivale ad un cubetto. l'unica cosa è che lo puoi mettere direttamente nella farina senza scioglierlo allo stesso modo di quello per dolci..
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anch'io ho provato una volta a surgelarlo...solo che poi quando l'ho tirato fuori per usarlo e l'ho lasciato scongelare iniziò a gonfiare (autolievitazione???) e a diventare tutto molliccio molliccio. Allora non mi sono fidata e non l'ho usato. Adesso trovo in commercio il lievito di birra pane degli angeli che viene venduto a singoli cubetti quindi compro solo quelli che mi servono....
 

Paola-Luna

Florello
anni fa avevo fatto un corso di cucina e mi era stato detto che il lievito di birra si può surgelare... una volta scongelato perde un po' il suo potere lievitante, ma va comunque bene... Io lo uso ma ne compero giusto lo stretto necessario e, se avanza, me lo mangio così com'è: è un'ottima fonte di vitamina A (anche se alle volte si fa fatica a digerire!9
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie a tutte seguirò i vostri consigli...però mi sa che non mi mangerò quello avanzato...un panetto intero mi sembra un po' troppo :D
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Sì, come dice Paola il lievito di birra in panetti si può congelare. Ma quando poi devi usarlo lo devi mettere subito in un po' di acqua tiepida con uno o due cucchiaini di zucchero.
Io invece lo do' ai mici, se non fanno tanto gli schizzinosi, ma tanto non mi avanza mai, perché tra pizze, rotoli e paste lievite varie, uso sempre tutto un panetto.

Edit: Scusa, non avevo visto che hai già risposto.
Allora, non congelarlo è meglio: meglio che quando ti serve, prendi la quantità che pensi di usare.
Poi il consiglio del lievito in bustina, sempre di birra, è ottimo. Pensa che lo suggerisce anche Gabriele Bonci, un pizzaiolo vip che ha un locale dalle parti dove lavora mio marito (e ogni tanto ci scappa un po' di pizza, che è proprio sublime)

Ehm, sì, per la pizza Bonci usa la pasta madre, ma addirittura dice che per farla a casa quello secco è meglio di quello in panetti, è più stabile.
Buona cucina!
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Io lo congelo e quando mi occorre lo faccio sciogliere, senza scongelarlo, in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Assolve ai suoi doveri come fosse fresco!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono anni che lo congelo e mi trovo bene. Si mantiene e quando mi serve è lì. Lo sciolgo direttamente nell'acqua che mi serve per impastare la farina. Acqua che deve essere non bollente ma calda. Non ho trovato differenze di lievitazione con quello surgelato. Mi trove bene anche con quello in polvere.
 
Alto