Ciao a tutti! Ho letto tutta questa discussione interessantissima, l'anno scorso ho preso le mie prime surfinie e ho scoperto dove ho sbagliato... concime sbagliato, non le ho potate e così a fine agosto erano bruttissime e un po' secche e le ho buttate (ho fatto come la signora che le ha messe nel sacco nero e ora sono traumatizzata, ah ah ah! Ho quasi pensato di prendere dei geranei quest'anno...!!!
Solo che le surfinie mi piacciono molto di più!). Bene, quest'anno non sbaglierò e farò tutte le cose che avete detto così forse riuscirò a farle crescere belle e sane fino all'autunno!
Volevo dire una cosa circa gli afidi: anche le mie li hanno presi l'anno scorso, tanti anzi tantissimi al punto che ho seriamente pensato che forse non si potevano debellare... alla fine ho letto che esiste un metodo biologico per sconfiggerli e ho provato (effetto collaterale dle fare l'orto: temo i prodotti chimici!) con risultati eccezionali! Ho messo in una bottiglia dell'acqua, una bella manciatona di sapone di marsiglia a scaglie, aglio pestato e peperoncino, lasciato macerare per una notte e dopo ho vaporizzato il composto (puzzoso!) sulle piante, sopra e sotto alle foglie e anche sui fiori. L'ho fatto per 2 sere di fila poi ho aspettato e nel giro di pochissimo gli afidi sono morti tutti! Ho ripetuto dopo una settimana per sicurezza e non si sono mai più ripresentati!
La pianta non ha sofferto per questo trattamento, solo qualche fiore si è rovinato ma una vota tolto poi ne sono spuntati di nuovi in pochissimo tempo quindi secondo me ne è valsa la pena. Forse non è un metodo molto buono o forse già la conoscete tutti, ma in questo topic non l'ho visto e quindi ho pensato di scriverlo!
Poi volevo un consiglio: l'anno scorso le surfinie hanno fatto i semi... e io non ho resistito e li ho raccolti! Sempre perchè faccio l'orto, non so resistere e ho sempre la fissa di provare a piantare tutti i semi che trovo per vedere se spunta qualcosa...!!! Secondo voi esiste la possibilità che piantando questi semini, che ho conservato, spunti qualcosa? Qualcuno ha mai provato? Quando è ora di seminarle, nel caso (magari dentro casa)? Se qualcuno ha qualche esperienza o consiglio, ringrazio in anticipo... sennò provo e vediamo cosa succede! So che costa ben poco comprarle già cresciute, ma sono troppo curiosa di sperimentare cosa succede coi semi...!