• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ufffa!!!!!!!!!!! surfinia rachitica!! perchè?????

I

iberide

Guest
uffa... proprio non capisco!! avevo delle surfinie bellissime in un vasone rettangolare: 1 rosa tenue, 1 fucsia e una bianca molto grande perchè le altre due erano proprio piccole quando le ho comprate! (lunghe circa 10cm), tolgo sempre i fiori secchi, le annaffio con cura la sera evitando ristagni e concimo con regolarità... erano rigogliose con dei bei fiori grandi e adesso si vedono tutti i rami e le foglioline si stanno seccando tutte partendo dal fondo andando a salire :squint: ! perchè?? in cosa ho sbagliato???? :burningma
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Colpo di calore o "visite" indesiderate

uffa... proprio non capisco!! avevo delle surfinie bellissime in un vasone rettangolare: 1 rosa tenue, 1 fucsia e una bianca molto grande perchè le altre due erano proprio piccole quando le ho comprate! (lunghe circa 10cm), tolgo sempre i fiori secchi, le annaffio con cura la sera evitando ristagni e concimo con regolarità... erano rigogliose con dei bei fiori grandi e adesso si vedono tutti i rami e le foglioline si stanno seccando tutte partendo dal fondo andando a salire :squint: ! perchè?? in cosa ho sbagliato???? :burningma

Da cio che descrivi sembra che abbiano preso un colpo di calore, o patito la sete. Oppure "qualcuno" le ha visitate lasciando "ricordini" indesiderati. Paola
 
I

iberide

Guest
allora...

oggi pomeriggio sono andata da un vivaista e quando ho esposto il problema mi ha consigliato di tagliare i rami lasciandoli lunghi volendo anche 10 cm a prescindere della presenza o meno di fiori... ho provato lasciandone alcuni un pò più lunghi... mah... speriamo bene!!
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Surfinie bisognose

uffa... proprio non capisco!! avevo delle surfinie bellissime in un vasone rettangolare: 1 rosa tenue, 1 fucsia e una bianca molto grande perchè le altre due erano proprio piccole quando le ho comprate! (lunghe circa 10cm), tolgo sempre i fiori secchi, le annaffio con cura la sera evitando ristagni e concimo con regolarità... erano rigogliose con dei bei fiori grandi e adesso si vedono tutti i rami e le foglioline si stanno seccando tutte partendo dal fondo andando a salire :squint: ! perchè?? in cosa ho sbagliato???? :burningma

Scusa Iberide, dovresti aggiornare il tuo profilo, manca la località e questo può essere utile per capire meglio il problema. Comunque lo scorso anno avevo anch'io i balconi colmi di surfinie e fino a luglio tutto bene, crescevano a dismisura...poi è arrivato agosto, abito a Padova e i miei balconi sono a sud con sole dalle 13 in poi..risultato: si sono tutte seccate :burningma e niente è servito a rimediare la situazione. Io consiglio una posizione in mezz'ombra e un accurato controllo di acqua e concime. Tra parentesi quest'anno ho cambiato fiori...la kalanchoe mi sta dando un sacco di soddisfazioni..:froggie_r Ciao! :Saluto: :flower:
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao emanuela, senti una delle mie khalankoe non fiorisce, eppure ha delle foglie stupende,cresce molto,ma non riesco a farla fiorire....qual'e il problema?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In questi casi: tagliare, tagliare, tagliare senza timore.
Se la pianta è malata presto passerebbe a miglior vita e, comunque, così com'è non è un bello spettacolo; se, al contrario come penso, è sana e solo il sole cocente di questa estate l'ha esaurita anzitempo, vedrai che ben presto tornerà più bella di prima.
In bocca al lupo!!!
 
I

iberide

Guest
ops!

Scusa Iberide, dovresti aggiornare il tuo profilo, manca la località e questo può essere utile per capire meglio il problema. Comunque lo scorso anno avevo anch'io i balconi colmi di surfinie e fino a luglio tutto bene, crescevano a dismisura...poi è arrivato agosto, abito a Padova e i miei balconi sono a sud con sole dalle 13 in poi..risultato: si sono tutte seccate :burningma e niente è servito a rimediare la situazione. Io consiglio una posizione in mezz'ombra e un accurato controllo di acqua e concime. Tra parentesi quest'anno ho cambiato fiori...la kalanchoe mi sta dando un sacco di soddisfazioni..:froggie_r Ciao! :Saluto: :flower:

corro ad aggiornarlo!! comunque abito in ancona e il balcone ha il sole sono fino a mezzogiorno, dopodichè c'è ombra fino alla sera; si trova in posizione di fronte al mare ma è in una zona panoramica... quindi non proprio attaccato alla spaggia!
 
Alto