• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie dell'anno precedente.

Veneranda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti volevo porvi un quesito.
Io abito in Piemonte e della mia casa in campagna Ho un pozzo che è ricoperta di terra e dove l'anno scorso avevo messo le surfinie.
Mi sono piacevolmente accorta che queste suddette surfinie non sono morte con l'inverno.
ho notato però che gli stili sono molto lunghi fiori che fanno sono piccolissimi e non riesco a capire il motivo.
c'è modo di renderle nuovamente surfinie oppure la surfinia vive un anno solo e quello che rimane sono semplicemente erbacce?
Poiché gli sterili sono molto simili ai veri e propri Gambi delle surfinie Spero ci sia qualche possibilità.
mi auguro che qualcuno colga l'occasione per rispondermi Vi auguro una buona estate nonostante il periodo che stiamo passando.
Ciao Veneranda
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, le Surfinie sono piante perenni ma coltivate annuali. Può capitare, l'anno successivo, di ritrovarsi la pianta ancora pronta ad una nuova fioritura ma è molto raro. Nel tuo caso, pur non vedendo la situazione, ti consiglio di tagliare tutti i getti lasciandoli lunghi circa un palmo. Rimettile nella posizione in cui erano l'anno precedente, innaffia senza esagerare e, ogni settimana, concima con fertilizzante liquido. Non vedendo foto, non conosco la situazione del terriccio e dei contenitori.
 

Veneranda

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite appena riuscirò a ridurre le fotografie Spero di riuscire a mandarle nel gruppo.
Oggi mi darò alla potatura Nella speranza che posso avere un pozzo Fiorito come l'anno prima.
Dovrò comprare il concime che sinceramente non ho ancora messo.
Ti ringrazio infinitamente e ti farò sapere se il tutto è andata a buon fine.
Grazie ancora
 
Alto