• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie con cocciniglia??!!

pulendina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... stamani mentre bagnavo la mia surfnia ho notato che nella parte nascosta della pianta, sotto ai primi fiori e alle prime foglie ci sono una miriade di animaletti bianchi con le zampette.. cosa può essere cocciniglia?? non posso pensare di fare un trattamento con sapone di marsiglia per toglierli via, non riuscirei bene! ma ho anche paura di bruciarla spruzzandoci sopra qualcosa... cosa mi consigliate? più che altro si tratta di cocciniglia? ah... ho visto che in un ramoscello ci sono un pò di palline nere... quest'anno non ne cavo le gambe!!!!!! :burningma
 

GeneROSA

Giardinauta
Posta una foto, potremmo aiutarti meglio.
Anche la mia ha subito un attacco di parassiti, ma con un trattamento tempestivo ho risolto.
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Pulendina, per gli animaletti bianchi magari è meglio vedere una foto, comunque ad esempio le mie avevano preso il mal bianco, io ho comprato un rimedio apposta della Compo e adesso stanno benissimo, quindi, una volta individuato il "colpevole" credo che non gli farà male un bel trattamento specifico:mazza:...però senti gli esperti perchè io non sono molto pratica...per le palline nere, ma non sono i semini delle surfinie? Anche qui, ascolta prima gli esperti...:eek:k07: :Saluto:
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Non è cocciniglia. Forse mosca bianca ? In ogni caso serve un insetticida.

mah... non mi sembra... ho visto qui sul sito che la mosca bianca ha le ali, in pratica è proprio come una mosca forse un pò più piccola... questi sono piccolini piccolini, come si vede dalle foto, hanno le zampette, sembrano dei pidocchi ma sono bianchi!!!
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Ma la mosca bianca non ha le ali?
dalla foto non si capisce...

no, dicevo che qui sul sito giardinaggio.it ci sono foto delle mosche bianche, ma sono davvero mosche!! questi qui sono insettini bianchi molto piccoli, la foto non può avere migliore risoluzione, avevo l'obbiettivo spiaccicato sulla bestiaccia! non si vede bene perchè sono piccini...
 

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
Ciao sono semplici afidi :burningma . se provi a toccare quelle cose bianche li vedrai che non si muovono perchè sono solo i resti della muta :squint: . Anche le mie surfinie ne sono piene,però grazie alle coccinelle stanno sparendo :)
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Ciao sono semplici afidi :burningma . se provi a toccare quelle cose bianche li vedrai che non si muovono perchè sono solo i resti della muta :squint: . Anche le mie surfinie ne sono piene,però grazie alle coccinelle stanno sparendo :)

t'immagini... grazie mille!
avevo letto delle coccinelle ma non saprei davvero come trovarne qualcuna... manderò qualcuno in spedizione in campagna :)
 

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
Io abito in città e sono venute da sole per fortuna :) sono più lente rispetto al solito acaricida però almeno non uso schifezze , spero che i Bombi siano felici eh eh. Comunque anche schiacciarli a mani nude ricompensa molto :D
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
sono AFIDI MA QUELLI BIANCHI SE GUARDI SONO GIA MORTI PERCHE QUELLE CHE VEDI SONO LE "CORAZZE" CHE PERDONO QUANDO CRESCONO...QUINDI L'INFEZIONE è GIA AVANTI...DEVI DARE PIRETRO O UN AFICIDA...POI QUALCOSA CONTRO LE MALATTIE FUNGINE PERCHE CON LE PUNTURE PRATICATE LA PIANTA HA FERITE CHE POSSONO ESSERE ATTACCATE..CIAO
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
sono AFIDI MA QUELLI BIANCHI SE GUARDI SONO GIA MORTI PERCHE QUELLE CHE VEDI SONO LE "CORAZZE" CHE PERDONO QUANDO CRESCONO...QUINDI L'INFEZIONE è GIA AVANTI...DEVI DARE PIRETRO O UN AFICIDA...POI QUALCOSA CONTRO LE MALATTIE FUNGINE PERCHE CON LE PUNTURE PRATICATE LA PIANTA HA FERITE CHE POSSONO ESSERE ATTACCATE..CIAO

bene... infatti ho guardato sotto le foglie e sono piene di pidocchiacci verdi!!! ho un insetticida contro gli afidi, gli spruzzo quello, ma non corro il rischio di bruciare le foglie e rovinare i fiori?

grazie mille!!

p.s. ma quelle bucce come le tolgo????
 

GeneROSA

Giardinauta
Io ho trattato in questi giorni la mia cosmos che ha fiori ancor più fragile della surfinia.
Le ho fatto una doccia delicata, e aiutandomi con le mani ho tolto il maggior numero di "bestioline" e anche le bucce!
L'ho lasciata asciugare completamente, dopo di che lo trattata con un insetticida specifico. L'accortezza che occorre è quella di non mettere assolutamente la pianta al sole subito dopo averla trattata diversamente si bruciano le foglie. Quando la pianta è bel asciutta ( dal prodotto insetticida) la puoi rimettere al sole.
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
sono stata questo pomeriggio nel mio negozio, mi ha detto di fare un trattamento con un insetticida sistemico che si chiama Calypso Garden Protector della Bayer... domani mattina presto comincio... stasera allora faccio un bagnetto alla bambina... forse è meglio con acqua demineralizzata?
 

GeneROSA

Giardinauta
io ho usato acqua normale, ovviamente un getto molto delicato. Ti raccomando dopo il trattamento la pianta non deve prendere sole fino a quando non si asciugano perfettamente le foglie!! Per sicurezza io l'ho messa nel pianerottolo di casa, e l'ho rimessa all'aperto il giorno dopo. tienici aggiornati !
 
Alto