• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia Arancio

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un piccolo arancio sul balcone dal 2013. Purtroppo da anni, e non ricordo esattamente da quando, é colpito dalla cocconiglia. Fino allo scorso anno la cosa era gestibile, visto che si presentavano solo puntini neri dietro le foglie e mi bastava pulire volta in primavera ed una in estate le foglie con acqua e sapone di marsiglia e un anti-cocciniglia.

Quest’anno invece oltre ai puntini neri si sono formati tantissimi “insetti” bianchi lungo i rami. Ho provato a toglierli con la solita tecnica ma dopo un paio di settimane ero da capo a dodici. Allora ho deciso di potare completamente la pianta.

Nel giro di due settimane sono nate tantissime foglie, ma ancora non mi é chiaro se la cocciniglia si ripresenterà. Preventivamente le ho spruzzato anti cocciniglia.

Pensate che la pianta sia ancora infestata?

Dall’altro lato del balcone (é piccolo lungo circa 2 metri) ho un bel rincosperma che ogni anno mi riempie di fiori profumatissimi.

La cocciniglia può essere trasmessa anche a lui?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la cocciniglia usa un prodotto sistemico, così riesci a colpire gli insetti anche in modo indiretto (muoiono nutrendosi della pianta anche quelli in posizione nascosta).

Anche il rincospermo può prendere la cocciniglia. Non si somministra però un insetticida per via preventiva. Senza insetti il prodotto non serve a nulla.

Ste
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
Confermo che anche il rinco può essere attaccato. Se hai la possibilità e se non c'è melata, potresti fare una cosa semplice ma efficace: spruzzare energicamente tutta la pianta con acqua per eliminare eventuali sopravvissute (ho precisato della melata perché se presente, associata all'umidità, può esitare in fumaggine).
 
Alto