• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS parassiti FICO

giardinaio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto!

Ho un alberello di fico, di circa tre anni e mezzo,
è la prima estate che ce l'ho sul balcone,
con l'arrivo del caldo sono comparse sulle foglie degli animaletti che sembra cocciniglia, poco fa in serata ho visto anche delle formiche sulle foglie, che prima non c'erano.

Allego un paio di foto,
qualcuno sa riconoscere questi animaletti?

Nel frattempo ho pulito le foglie delicatamente, dopo averle vaporizzate con acqua e sapone di marsiglia.
Sembrano secche, ma dopo il trattamento con marsiglia, con l'acqua non vengono via!

Ciao fico_foglia2.jpg fico_foglia2.jpg
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Sembra cocciniglia, però il sapone di Marsiglia penso gli faccia "fresco" , dovresti dare olio bianco e un insetticida. In quanto alle formiche ci sono perchè si nutrono della melata prodotta dalla cocciniglia. Comunque sentiamo anche gli esperti!


Nandina
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto!


Nel frattempo ho pulito le foglie delicatamente, dopo averle vaporizzate con acqua e sapone di marsiglia.
Sembrano secche, ma dopo il trattamento con marsiglia, con l'acqua non vengono via!

CiaoQUOTE]
Ciao, forse devi essere meno delicato e esercitare un po di pressione con un panno imbevuto di alcool.
Io metto i guanti di lattice e le schiaccio con le mani.
Essendo un alberello piccolino non dovrebbe essere un lavoro gravoso.
Dopo dai una bella spruzzata di olio bianco diluendolo un po di più del normale(20 ml in due litri d'acqua) e vedrai che spariranno.
In ogni caso anche se lo maltratti un poco il tuo fico non ne soffrirà troppo.
 
Alto