• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie...aiuto

N

nellinho

Guest
ciao gente
ma le vostre surfinie come stanno in questo periodo?
Stamane ho fatto un giretto in balcone, e credo che questa sera dovro' eliminare la terza surfinia in 10 gg.
Si afflosciano tutte e si insecchiscono; le innaffio regolarmente a sere alterne (o tutte le sere se vedo che il terriccio e tipo deserto del sahara) e le concimo ogni 15gg.....colpa del caldo :confused: cosa posso gfare per salvare le ultime tre rimastemi :confused:
ciao e AIUTO :(
nelli

C

Cristy

Guest
Ciao Nellinho,
anche le mie surfinie hanno sofferto un pochino ma a causa degli afidi. Io ho dovuto potare quasi un'intera pianta e ripetere due volte il trattamento aficida! Devo però dire che innaffiature giornaliere e concimature settimanali (non bisettimanali) le hanno fatte riprendere tanto è vero che la pianta che avevo tagliato fino quasi a terra ha buttato tanti rametti e foglioline nuovi!
Mi hanno poi detto di tagliare i rametti che portano i fiori secchi per rendere alla pianta la vita un po' più facile, soprattutto con questi caldi.
Magari questi consigli non ti serviranno a niente ma sono solidale con te visto che ho temuto di dover buttare via tutto anch'io!!
Ciao e in bocca al lupo!!!
;) Cristy

Lucia

Aspirante Giardinauta
anche le mie stanno soffrendo le pene dell'inferno... questo caldo sta mettendo a dura prova un po' tutto... Io le innaffio ogni sera, al mattino stanno bene e .. immancabilmente alla sera quando torno da lavoro stanno di nuovo a.. terra... poverine!! Per me l'unico rimedio che sto usando è "acqua" e "concime" (oltre aver usato il Confidor tempo fa per gli afidi)..

ciao

Simo

Giardinauta
Io ne avevo una ... era piena di afidi, ma dopo il trattamento si era ripresa parecchio.... poi di colpo si è afflosciata e seccata completamente.
Ieri ho provato a potarla un po', ma i rami erano tutti secchi e vuoti dentro. L'ho dovuta buttare!

Non so cosa sia stato, io la annaffivo tutti i giorni ... ho pensato potesse essere stata l'acqua che qualche volta per pigrizia ho lasciato nel sottovaso, ma a questo punto direi che è stato il caldo eccessivo :mad: .

Ciao e speriamo che le tue si riprendano.

N

nellinho

Guest
Cristy, questa sera provero' anch'io a potarle come hai fatto tu, ma non credo che possa risolvere qualcosa , anche i miei rami sono quasi secchi e vuoti dentro, intanto le ho spostate in un luogo un po' piu' fresco, non esposte direttamente alla luce sperando che almeno qualcuna si possa riprendere..... :( :(
Voi mi consigliate di concimarla settimanalmente?!? e soprattutto, di usare qualche altro prodotto?!?
Sono con voi
ciao
nelli ;)

valentina

Giardinauta
Alle mie due ho fatto il funerale giusto ieri sera e sono finite nella cariola :( .
Io le concimavo anche 2 volte alla settimana, ma non è servito a niente. Mi viene quasi da pensare che avessero terminato il loro ciclo vitale.

[ 27.06.2003, 15:45: Messaggio scritto da: valentina ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non odiatemi, ma le mie surfinie sono splendide ;) le concimo ogni giorno, perchè nelle istruzioni del concime che ho c'è scritto di concimarle ogni giorno, ovvio ne serve pochissimo, le bagno tutte le sere anche con 3 litri d'acqua per una cassetta di 60 cm., e lo faccio anche se vedo la terra umida; un pò d'acqua resta nel sottovaso, ma con questo caldo di asciuga subito, e l'ho trattata col confidor appena prese cioè ad aprile, ma solo per irrigazione, le surfinie non amano che gli si bagnino le foglie.

pat150.jpg

C

Cristy

Guest
Nellinho, ti giuro ne ho veramente potata una pianta in maniera drastica togliendo rami secchi e vuoti all'interno! L'altro ieri avevano due o tre foglioline verdi che già ad oggi si sono moltiplicate!! So bene che resteranno un po' corte e menomate ma almeno spero di non doverle buttare perchè mi dispiacerebbe troppo!
Io uso un concime liquido apposito per surfinie ma al momento non ne ricordo la marca e non ho modo di verificare dato che sono fuori casa!!!
A presto

Cristy

valentina

Giardinauta
Argh, adesso che ho visto la foto di Pat mi accorgo di aver detto un bestiata nel messaggio precedente. Quelle che mi sono morte pensavo si chiamassero surfinie, ma erano tutt'altro.
Le suddette, invece, gli anni scorsi, erano sempre splendide e mi duravano mesi e mesi, ma anch'io concimavo spessissimo e quando trovavo il pane di terra secco secco, le lasciavo a bagno anche per qualche ora.

C

Cristy

Guest
Pat non ti odiamo ma un po' di sana invidia la proviamo :mad: !!! Anche le mie erano così prima dell'attacco degli afidi, purtroppo non sapevo che si dovessero fare trattamenti preventivi!!! Sarà per la prossima volta, l'esperienza vale pur sempre qualcosa!!!

M

micio

Guest
Ma tu guarda che splendore :eek:
Devo dire Pat che il tuo pollice è più che verde :D
Bye,
Micio

valentina

Giardinauta
Scusate, vista la confusione che ho fatto poc'anzi, una domanda sorge spontanea: Surfinia e Petunia sono la stessa cosa?
Io quelle della foto di Pat le ho sempre chiamate Petunie, le Surfinie pensavo che fossero altro, ma mi fido di voi!

Pat

Membro dello Staff
Le surfinie se non ricordo male sono ibridi delle petunie.

Le mie sono surfinie, sono quelle che ricadono tantissimo e fanno fiori lungo i rami.

Le petunie ricadono molto meno, e fanno fiori agli apici dei rami, ad hanno una varietà di colori maggiore rispetto alle surfinie, anche bicolore a strisce.

Tutto ciò spero che mi sia confermato dagli esperti ;)

Saluto.gif

N

nellinho

Guest
Pat....non mi sembra il caso di scriverti cosa ho detto quando ho aperto il tuo post... :mad: :mad: :mad: :mad:
Comunque complimentissimissimi per quetso capolavoro.
Cmq stasera provo a potarle, e magari comincio a concimarle ogni giorno ed innaffiarle giornalmente con due litri d'acqua (le mie stanno o stavano in un vaso di 40cm), vediamo che succede.Al massimo il mio garden di fiducia mi fornira' nuovamnete di altre stupende surfinie...
Vale, le surfinie non sono altro che una specie particolare di petunie...correggetemi se sbaglio.
Pat, ma una volta completato il loro ciclo, che fai?!?

Pat

Membro dello Staff
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie :D

Per il concime tieni conto che io lo faccio tutti i giorni perchè stà scritto nelle istruzioni del flacone, ed è " Armonia di colori-SURFINIA-petunie ricadenti" , ma ci sono altri concimi specifici che indicano la concimazione una volta la settimana, tipo quello che usa mia mamma, però se io ad ogni concimazione devo usarne mezzo tappo diluito in 5 litri d'acqua, per quello settimanale, di solito è un tappo diluito in 3 litri.

Ed una volta completato il loro ciclo, le ho sempre buttate, anche perchè ogni anno mi piace cambiare il colore.

Saluto.gif

elleboro

Florello
io sul balcone della cucina mettevo sempre delle petunie, magari variando il colore di anno in anno. Quando sono uscite le surfinie (loro ibrido) mi ci sono buttata a pesce perchè erano molto più ricche di fiori. Le ho utilizzate per due o tre anni, poi, per l'esagerata esigenza di acqua e concime le ho abbandonate e sono rtornata alle petunie che sono molto meno esigenti e mi fanno i fiori a volte fino a novembre. Con le surfinie occorre continuare a bagnare anche due volte al giorno e anche concimare. Con le petunie basta bagnare ogni due o tre giorni e dare il concime se ci si ricorda, sennò.. pazienza

N

nellinho

Guest
...potate....concimate...bagnate abbondantemente...buttate... :( :( :( .
Questa e' la breve storia delle mie surfinie.Nonostante tutto non sono riuscito a salvarle, mi e' rimasta solo quella che ho potato drasticamente, ma la tengo solo per vedere se spunta qualcosa. Adesso pero' mi trovo con due "buchi' sul balcone, cosa ci posso mettere in questo periodo?!
ciao
nelli

Pat

Membro dello Staff
Difficile dire ciò che potresti trovare adesso nei vivai :confused: ti consiglio di farci un giro, guardarti intorno e chiedere quali sono i fiori più adatti all'esposizione che hai ;)

M

micio

Guest
Ciao Nelli,

Ebbene siccome anche a me è successa più o meno la stessa cosa (una surfinia eliminata, l'altra potata bassa) mi era rimasto un buco vuoto nella cassetta e sono tornata nel piccolo vivaio dove le avevo comprate ed ho comprato una "Catharantus roseus", cioè una vinca a portamento prostrato.
Certo non ha nulla a che vedere con le surfinie, però devo dire che resiste bene, non neccessita di così tante cure ed è sempre piena di fiori.
Per farti un idea vai su:
www.floridata.com/ref/c/cath_ros.cfm
Ciao,
Micio

N

nellinho

Guest
Ad essere sinceri, anche l'estate scorsa ho avuto le surfinie, ma non hanno patito le pene dell'inferno come quest'anno, anzi.......quindi credo che con questo caldo qualsiasi cosa metta vista l'esposizione al sole (dalle 10.30/11.00 fino a sera), sara' dura che resista.
Ho, invece, una portulaca che resiste benissimo ed ogni mattina fa dei fiori coloratissimi, penso che sostituiro' le surfinie con altre portulache
ciao
nelli

Alto